L’associazione FaenzaPerTe presenta il suo nuovo strumento didattico, il libro: “Pronti al soccorso? Via!”
I volontari dell’associazione onlus Faenzaperte da anni si impegnano attivamente nella formazione delle nuove generazioni per prevenire gli incidenti stradali ed insegnare come applicare le azioni di primo soccorso che possono fare la differenza tra la vita e la morte. Partendo dai giovanissimi si può aumentare la cultura della prevenzione e del primo soccorso.
Per raggiungere il fine di Educare i giovanissimi l’associazione ha elaborato progetti didattici specifici rivolti alle giovani generazioni. In particolare ricordiamo “Andar per strada quando i piccoli diventano grandi”,”No crash no cry!”e “Verde sulle strisce” (legato all’albo illustrato di “Verde sulle strisce dalla zebra Gegè si va!”Olivelli Divaio Edit.Tempo al libro).
Tra qualche giorno l’associazione disporrà di un nuovo libro scritto sempre dalla volontaria e pedagogista Olivelli Ilaria “Pronti al soccorso?Via!”:
«Siamo pienamente convinti che anche con i più piccoli si possono affrontare queste tematiche che spesso diventano dei tabù in quanto reputate “difficili” da spiegare ai bambini. Probabilmente perché sono argomenti che generalmente creano paura o forse perché a volte gli adulti non sanno rispondere a tutte le domande che i giovanissimi hanno in serbo per i grandi. Ecco allora l’esigenza di rispondere a queste domande con un libro per i bambini in età scolare. La storia è sempre ambientata nella strada,ma non solo, e ci saranno nuovi personaggi. Un libro che affronta gli incidenti e gli infortuni in modo “divertente” senza tralasciare l’aspetto del Primo Soccorso che viene trattato in maniera semplificata e adatto alla loro età ( BLS, BLSD, emorragia, ustione, disostruzione delle vie aere e annegamento…)»
Per illustrare il libro è arrivata una giovane illustratrice di Ravenna, Tabita Frulli, che con un tocco vintage ha reso estremante accattivante le immagini. Non cambia la casa editrice Tempo al libro di Mauro Gurioli.
La “presentazione” avverrà il 14 novembre alle 15.30. nell’Aula 1 (ala infermieristica primo piano) Faventia Sales (Via San Giovanni Bosco 1 Faenza)
Pongo la parola presentazione tra virgolette in quanto vuole essere un momento di incontro e dialogo tra i responsabili delle istituzioni, che parteciperanno, e il mondo del volontariato sull’argomento trattato.
Ormai è noto che in Italia negli ultimi anni la mortalità e le lesioni menomanti causate da sinistri stradali siano in continuo aumento, nonostante i vari aggiornamenti e approfondimenti della normativa in materia.E’ perciò necessario, al fine di salvare vite umane spezzate via per imprudenza o difettosa conoscenza delle regole di base della circolazione su strada, operare il massimo sforzo per insegnare l’educazione stradale e il primo soccorso a tutti i livelli , sopratutto a partire dalle nuove generazioni, affinché queste portino con sé il seme del sapere e della consapevolezza che prevenire la tragedia. In questo cammino virtuoso, tutti i soggetti che esercitano ruoli istituzionali o dirigenziali nella nostra società hanno un compito prezioso e insostituibile, che può essere integrato dall’associazionismo volontario, in modo da condividere insieme l’importante obiettivo di dare una speranza e un futuro a tutte le persone di ogni età che percorrono quotidianamente le strade delle nostre comunità.