“In merito agli articoli usciti sulla stampa relativamente all’indagine sull’autenticità di un’opera di Banksy presente nella mostra “Banksy a Cervia” nel Magazzino del Sale si precisa quanto segue.
La mostra su Banksy completa la trilogia dedicata alla street art che prese inizio nel 2022 con Keith Haring, proseguì nel 2023 con Frank Shepard Fairey OBEY e chiude quest’anno con Banksy uno degli artisti più rappresentativi della street art e fra i più conosciuti al mondo.
Le opere esposte sono di indubbio valore artistico e stanno riscuotendo un notevole successo di pubblico, rappresentando un importante momento di crescita culturale per la città e un’occasione in più da offrire ai tanti turisti nel periodo primaverile.
L’amministrazione comunale ha stipulato le convenzioni con MetaMorfosi Eventi Srl prestigiosa associazione, che ha organizzato le tre mostre di Cervia.
MetaMorfosi Eventi Srl come stabilito da convenzione ha la piena responsabilità del progetto di allestimento generale, della selezione delle opere e pertanto dell’autenticità e della validità delle stesse e di quanto esposto.
MetaMorfosi Eventi Srl ha deciso di ritirare l’opera contestata dalla mostra.
L’amministrazione comunale ha piena fiducia nell’operato delle indagini delle autorità competenti ed evidenzia ulteriormente l’importante valore culturale e artistico della mostra.”