Anche la terza serata, nonostante il “diluvio” ha confermato il successo e gli apprezzamenti per la formula proposta dal Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e dalla Memoria Storica di Brisighella: mostre estemporanee,brevi relazioni di giornalisti o storici su personaggi/artisti locali e tanta musica di qualità.
Il Simposio informale prosegue venerdì 7 settembre con un appuntamento di alto spessore culturale: il professore Franchino Falsetti musicologo dell’Università di Bologna presenterà la nota cantante lirica brisighellese Maria Pedrini (1910-1981) alla quale, dopo i successi ottenuti in tutto il mondo, venne dedicato il Teatro comunale di Brisighella. Sarà anche un’ occasione per ricordare Gioacchino Rossini in occasione del 150esimo anniversario della morte.
Seguirà lo spettacolo prodotto per l’occasione di due giovani, ma ormai noti interpreti: il fascino del pianoforte a coda di Giulia Ricci e la voce lirica baritonale di Raffaello Bellavista. Arie di Mozart, Rossini …
Il percorso che porta alla “platea” sara ravvivato da una decina di cavalletti da pittore su cui saranno collocate opere pittoriche dell’artista brisighellese Tatiana Malpezzi.
L’ingresso è libero.
Con viva cordialità e l’invito a volerne dare notizia.
Il direttore artistico Raffaello Bellavista
info
La Cava Marana si trova a circa due chilometri da Brisighella lungo la strada che porta a Riolo Terme, in prossimità del parcheggio della grotta Tanaccia. Ingresso libero grazie al patrocinio del Parco della Vena del Gesso e della Fondazione “I Naldi – Gli Spada”. La temperatura media all’interno della grotta è di circa 18/20 gradi pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato. L’anfiteatro naturale si raggiunge facilmente e non sono presenti barriere architettoniche,tranne alcuni tratti di terra battuta. La peculiarità del luogo garantisce un’acustica eccezionale e la possibilità di assistere allo spettacolo anche in caso di pioggia. I posti a sedere sono limitati per cui è consigliato agli spettatori di portare con sé sedie e cuscini.
Per informazioni contattare Raffaello Bellavista (tel. 3478840670, mail raffaellobellavista@gmail.com) o il Parco regionale della Vena del Gesso romagnola (tel. 0546 77404, mail