Fino al 28 luglio al MAR sono esposte le tavole di Gipi, Furuya Usamaru, Filippo Scòzzari, Anke Feuchtenberger, Antonio Pronostico, Valentine Cuny-Le Callet, Enrico Pinto, Michele Peroncini, Spam il Mandarino Psichico, Isabella Tiveron  nella mostra collettiva FREEDOM.
Freedom, libertà, è la parola chiave che accomuna le opere esposte. Libertà creativa degli artisti del fumetto, ma anche libertà di parola, d’espressione, di rompere gabbie e barriere che ostacolano il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso minacciati e negati. 
Gipi espone per la prima volta le tavole del suo ultimo graphic novel Stacy. Dal Giappone arriva un maestro del manga contemporaneo, Usamaru Furuya. I fumetti al femminile di due grandi autrici, la francese Valentine Cuny-Le Callet e la tedesca Anke Feuchtenberger, si interrogano sulla società e sulla nostra storia recente. E ancora: riflettori puntati sul genio beffardo di Filippo Scòzzari, su matite giovani e su talenti già affermati come Antonio Pronostico.

Domenica 28 luglio alle ore 17.00 per approfondire le tematiche della mostra  è prevista una visita guidata (la vista guidata gratuita è compresa nel biglietto di ingresso; info e prenotazione: 0544 482477).
Sabato 27 luglio, sempre alle ore 17.00, in collaborazione con ENS Regione Emilia – Romagna e in particolare con la Sezione Provinciale ENS Ravenna il museo propone una visita guidata in Lingua dei Segni Italiana (LIS) alla mostra Coconino Freedom.  La visita guidata è gratuita e condotta da un esperto museale del MAR in italiano con interprete LIS.

Prenotazioni visita (fino ad esaurimento posti): ravenna@ens.it / 338 2295138.

La mostra, organizzata dalla casa editrice Coconino Press in compartecipazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con il MAR, è stata realizzata grazie collaborazione con Goethe Institut e ACIT Associazione Italo-Tedesca Ravenna e grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Orari:
da martedì al sabato 9.00-18.00
domenica e festivi: 10.00- 19.00