Sono rimasti tre giorni, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, per visitare la mostra “Nello studio del pittore: un itinerario poetico nella memoria” dedicata a Giovanni Pini allestita negli spazi espositivi della chiesa di Santa Maria dell’Angelo a Faenza. Tante sono state le persone che hanno visto e apprezzato le opere esposte nel ricordo dell’artista insegnante.

La rassegna, organizzata dalla associazione Ex Allievi del Liceo Torricelli Faenza, con la collaborazione di Famiglia Pini Museo Diocesano, rievoca la figura dell’artista, che è stato ellenista studioso della lingua e della cultura dell’antica Grecia di livello internazionale, e professore di talento insegnante di greco e latino nei Licei di Fermo, Cesena e per molti anni al Liceo Classico Evangelista Torricelli di Faenza. Questo fu l’approdo naturale per un docente come lui, con la passione per la cultura greca e soprattutto la naturale capacità di trasmettere quel sentire ai ragazzi, che seguivano affascinati le sue lezioni. Ed è significativo che la mostra sia allestita nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo, luogo iconico perchè accanto al Liceo Ginnasio Evangelista Torricelli” dove insegnò per tanti anni.

quadri esposti nell’allestimento sono circa un centinaio, realizzati con quattro diverse tecniche: dipinti a olio su tela e tavola, pastelli su cartone, polveri e sabbie naturali su tavola e collages su tavola.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Faenza e il sostegno de La BCC Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese Imolese e Chemifarma.

A chiudere l’iniziativa è prevista una giornata di studio dal titolo “Giovanni Pini pittore, docente, grecista” in programma sabato 1 giugno (ore 10) nell’Auditorium di Palazzo degli Studi (via Santa Maria dell’Angelo, 1 a Faenza) a cui interverranno l’architetto Franco Bertonidirettore artistico Museo Ugonia di Brisighella, il professor Giovanni Casadio docente all’Università degli Studi di Salerno e il professor Luigi Neri, già preside del Liceo Torricelli-Ballardini.