Sono in programma il 30 gennaio e il 13 febbraio 2023 dalle ore 18:30 alle 20 gli ultimi due incontri online per informare i cittadini sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che dal 27 febbraio interesserà i cittadini e le attività della zona residenziale, di Borgo Durbecco, delle frazioni e di Marzeno.
Per partecipare basta iscriversi alla pagina www.gruppohera.it/direttafaenza dove saranno pubblicate le informazioni per l’accesso da computer o smartphone.
Come avere i kit per il nuovo sistema di raccolta
Fino alla prima settimana di febbraio, personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), continuerà a consegnare alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori per il porta a porta: due (organico e indifferenziato) per il porta a porta misto e cinque (carta, vetro, plastica/lattine oltre a organico e indifferenziato), per quello integrale. Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base al tipo di utenza e alle verifiche effettuate.
Per consentire il ritiro del kit ai cittadini che non saranno trovati in casa al momento della consegna dei contenitori, sabato 28 e martedì 31 gennaio 2023 sono previsti gli ultimi due info point in piazza del Popolo (orario: 8-12.30) in occasione del mercato cittadino. Sempre con lo stesso scopo dal 13 febbraio al 31 marzo 2023 verrà allestito anche un punto fisso di distribuzione kit presso il Padiglione B del polo fieristico di Faenza, in via Risorgimento 3.
A partire dalla fine della distribuzione domiciliare dei kit, le stazioni ecologiche saranno sempre a disposizione di aziende e famiglie per ritirare la propria dotazione. Inoltre, presso la Stazione Ecologica è possibile richiedere la compostiera, che è ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro/anno per ogni componente del nucleo familiare (sconto 10 euro/anno per utilizzo di una concimaia).
Per le attività verranno attivati servizi di raccolta domiciliare per specifiche tipologie di rifiuto, ad esempio la raccolta domiciliare del cartone con frequenza giornaliera (domenica esclusa).
Come funziona il porta a porta nella zona residenziale, a Borgo Durbecco, nelle frazioni e a Marzeno
Nella zona residenziale, a Borgo Durbecco, nelle frazioni (Granarolo, Reda, Errano, Borgo Tuliero, Santa Lucia) e a Marzeno il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti verrà attivato il 27 febbraio 2023 secondo il seguente schema:
– Residenziale e località Marzeno: oltre 15.300 utenze passeranno da raccolta stradale (con raccolta porta a porta a sacco della carta in zona residenziale) a porta a porta integrale;
– Frazioni (Granarolo, Reda, Borgo Tuliero, Errano e Santa Lucia): le circa 1800 utenze manterranno il porta a porta integrale, ma con le seguenti novità: la raccolta di carta e plastica non sarà più a sacco ma con gli appositi bidoncini utilizzati per le altre tipologie (vetro, organico e indifferenziato), le lattine non andranno più conferite nel contenitore verde del vetro ma in quello giallo della plastica e cambierà il calendario di raccolta, riportato nel materiale informativo in distribuzione;
– Borgo Durbecco, zona compresa tra corso Europa e viale Assirelli (la circonvallazione): per quasi 1.300 utenze, il sistema già a porta a porta misto verrà mantenuto, modificando il calendario di raccolta, mentre la raccolta della carta da domiciliare a sacco diventerà stradale. Inoltre, le lattine non andranno più conferite nel contenitore verde del vetro ma in quello giallo della plastica.
Per tutte le attività verrà attivata la raccolta selettiva del cartone con frequenze diversificate a seconda della zona.
Il nuovo calendario di raccolta nel forese e zona industriale
Il forese e la zona industriale, già riorganizzate rispettivamente nel 2019 e nel 2021, il servizio attuale non subirà variazioni e sarà mantenuto il porta a porta integrale già attivo. Sempre dal 27 febbraio cambieranno le giornate di raccolta, per questo a metà febbraio verrà distribuito il nuovo calendario e il materiale informativo. Nella comunicazione che verrà inviata per anticipare la consegna del nuovo calendario si avviseranno le utenze non domestiche (attività) che, a partire da tale data, sarà attivato un servizio di raccolta domiciliare del cartone a loro dedicato.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per dubbi e informazioni sull’avvio dei nuovi servizi consultare www.ilrifiutologo.it, oppure la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Faenza, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni).
Se su questi canali non si è trovato quello che serve o non si dispone di un collegamento internet, chiamare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, al quale si possono ottenere tutte le informazioni e anche fare segnalazioni. Per queste ultime si consiglia di utilizzare l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon. Grazie alla app è possibile inviare foto geolocalizzate per segnalare la necessità di un intervento (ad esempio in caso di cassonetti rotti o abbandoni), consultare il calendario delle raccolte porta a porta della propria zona e prenotare anche il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti.
Infine, per servizi aggiuntivi (tipo contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate) e per segnalazioni è ancora disponibile la mail dedicata all’attivazione del nuovo progetto di porta a porta differenziatafaenza2021@gruppohera.it.