Christmas Soul si avvia alla conclusione con una carica di sonorità Jazz, Blues e Soul, per gli ultimi eventi organizzati dall’associazione Blues Eye con gli stabilimenti balneari di Marina di Ravenna. Domenica 5 gennaio il musicista anglo-giamaicano Ken Bailey, il cui stile internazionale mescola influenze gospel, jazz, R’n’B e pop, si esibisce all’Oasi Beach assieme a King Frisko (alle 12.30). Mentre il giorno dell’Epifania al Finisterre Beach la cantante Gloria Turrini presta la sua voce possente all’interpretazione dei più grandi successi firmati dalle donne del Blues (alle 13, con brunch a partire dalle 11).
Ken Bailey & King Frisko. Kenneth Bailey è un cantautore e sassofonista anglo-giamaicano il cui percorso musicale inizia da bambino nella chiesa pentecostale di Nottingham (UK), dove i suoi genitori, originari dell’isola caraibica, svolgono un ruolo attivo nella comunità religiosa. Da loro apprende le prime influenze musicali afro-giamaicane e Gospel. Il linguaggio di Bailey, da lui coniato “Bo-Pop”, mescola con originalità e sapienza sonorità Jazz, Soul, R’n’B e Reggae, senza trascurare l’influenza del pop europeo. Attivo da anni con una vasta produzione cantautorale che l’ha portato sui palchi del “Roxy Bar” di Red Ronnie e del Bluenote di Milano, Bailey ha aperto i concerti di Max Pezzali e Luca Carboni e negli anni ha collaborato, in qualità di back singer, con Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.
Un brunch con… Le donne del Blues – a cura di Gloria Turrini. Le donne del Blues. Una minoranza nella minoranza stessa, eppure forti e determinate a lasciare un segno nella storia della musica moderna. Gloria Turrini è l’interprete ideale per rendere omaggio a queste artiste, dalle leggendarie Bessie Smith e Big Mama Thorton alla straordinaria Etta James. Gloria vanta collaborazioni con artisti del calibro di Andrea Mingardi, Max Gazzè, La Pina, Giuliano Palma, Andy J Forest, Jackie Allen e molti altri, che hanno apprezzato le note scure da contralto della sua voce, in cui rivivono le blues woman di inizio secolo e le soul woman degli anni ’60 e ’70.