Ultima settimana di programmazione all’Arena Borghesi Cinema. Si conclude una stagione molto positiva per il cinema all’aperto di Faenza, considerata la crisi delle sale cinematografiche che interessa il settore dopo la pandemia. All’orizzonte uno scontro fra i principali protagonisti dell’industria dell’intrattenimento che rischia di impoverire il mercato futuro.

Fortunatamente la stagione 2022-2023 ha portato in sala giovani registi alla guida di progetti in grado di incontrare il favore del pubblico. È il caso della debuttante Frances O’Connor e del film Emily (130′), testo dedicato alla giovinezza della poetessa e scrittrice Emily Brontë, autrice di Cime tempestose, dipinta come una ragazza incapace di allinearsi ai costumi della società e al destino che la comunità ha scelto per lei. Protagonista l’attrice Emma Mckey, conosciuta agli amanti delle serie televisive per Sex Education. Il film è in programma lunedì 21 agosto.

Mercoledì 23 agosto ancora una regista, Laura Poitras, autrice del documentario Tutta la bellezza e il dolore (113′), la storia di Nancy “Nan” Goldin, una delle più influenti fotografe contemporanee, ma anche attivista, fondatrice del gruppo PAIN (Prescription Addiction Intervention Now). Candidato all’Oscar, il documentario ripercorre la lotta di Goldin e del gruppo PAIN contro la famiglia Sackler, proprietaria della società farmaceutica Purdue Pharma, produttrice di OxyContin, l’ossicodone, un antidolorifico. L’OxyContin fu responsabile della cosiddetta “epidemia degli oppioidi”, un consumo massiccio indotto dal farmaco, che portò i pazienti a forti dipendenze e causò la morte per overdose, solo negli Stati Uniti, di 170 mila persone.

Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Giovedì 24 agosto sarà il territorio ad essere nuovamente protagonista in Arena, con la prima nazionale de Un’antenna sul tetto, il racconto di Alessandro Quadretti, presente in sala, dedicato a TeleModigliana: 1978, con quasi 10 anni di anticipo, Modigliana anticipò la diffusione delle emittenti private, grazie a Pierantonio Sangiorgi; grazie inizialmente ad un’antenna a corto raggio installata sul tetto del convento dei frati, TeleModigliana riusciva a diffondere il proprio palinsesto, ma solo nelle televisioni del paese. Quiz, tribune politiche, talk show, dirette sportive, eventi locali. Le richieste di poter sintonizzarsi sulla frequenza arrivano anche da oltre Modigliana, tuttavia l’avventura della piccolissima emittente durerà solo due anni.

Arriva in Arena anche il film campione d’incassi 2023 in Italia fino ad oggi. Venerdì 25 agosto la trasposizione cinematografica di Barbie (114′) ideata da Greta Gerwig e Noah Baumbach chiuderà la stagione dei film hollywoodiani sul grande schermo di viale dello Stradone. Gli ultimi due appuntamenti 2023 infatti saranno una produzione italiana e una francese. Come ormai molti sapranno, Margot Robbie interpreta una Barbie “imperfetta” che si allontana da Barbieland insieme a Ken per entrare nel mondo reale e cercare la bambina che gioca con lei per cercare di capire quello che le sta accadendo. Se il film oggi viaggia a vele spiegate al botteghino, non è stato così per la sua produzione, al contrario piuttosto travagliata. La sua lavorazione infatti è iniziata nel 2014 e fino al 2022 ha continuato a subire un continuo rimescolamento sia fra i produttori, sia nel cast artistico.

Sabato 26 agosto torna il cinema italiano, un gangster movie, fra passioni e vendette: Ti mangio il cuore (115′), tratto dall’omonimo libro di inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini. Regia di Pippo Mezzapesa, tre candidature ai Nastri d’Argento, vincitore per la miglior fotografia (Michele D’Attanasio), vincitore ai David di Donatello per la miglior canzone, interpretata dalla protagonista Elodie. Film in bianco e nero, ambientato in Puglia. Fra i Malatesta e i Camporeale, famiglie da sempre in guerra, sembra essere arrivata la tregua, grazie ai Montanari. Ad interrompere la pace però sarà la relazione fra l’erede dei Malatesta e la moglie di Santo Camporeale.

Ultimo appuntamento della stagione domenica 27 agosto sarà invece la commedia francese L’innocente (99′), quarta prova registica di Louis Garrel (qui anche attore), conosciuto dal grande pubblico italiano come uno dei tre ragazzi protagonisti scelti all’inizio della loro carriera da Bernardo Bertolucci per The Dreamers.
L’innocente è stato molto apprezzato in Francia, premiato per la sceneggiatura ai César: Louis Garrel è Abel, vedovo, figlio di una donna che ha deciso di sposare un galeotto. Quando quest’ultimo esce di prigione decide e promette di lasciarsi alla spalle la vita criminale. La coppia apre insieme un negozio di fiori. Abel tuttavia è convinto che l’uomo menta e il negozio sia solo una copertura.

Nel mese di agosto le proiezioni inizieranno alle 21.15.

Le proiezioni dei film avverranno senza intervallo.

In caso di maltempo, la proiezione del film non verrà recuperata. In caso di interruzione dello spettacolo, causa maltempo, verrà rilasciato un buono omaggio valido per un’altra proiezione.

Biglietti

Ingresso intero: 6,50 euro

Ingresso ridotto: 6,00 euro

Categorie di legge (over 65, accompagnatore di persone con certificazione secondo legge 104/1992), titolari tessera delle biblioteche della Romagna, soci di associazioni con cui il cineclub collabora durante la stagione.

Soci ARCI (muniti di tessera): 5,00 euro

Ingresso ridotto: 4,00 euro dai 6 ai 20 anni

Ingresso gratuito: oltre alle serate dove è specificato, l’ingresso gratuito è riservato alle persone con certificazione secondo legge 104/1992 e ai bambini sotto i 6 anni di età.

L’Arena Borghesi aderisce alla campagna ministeriale Cinema Revolution. Per tutti i film di nazionalità europea (compresi i film realizzati nel Regno Unito), l’ingresso sarà per tutti a tariffa unica a 3,50 euro (fatta eccezione per gli aventi diritto all’ingresso gratuito)

Film di questa settimana che rientrano nella campagna Cinema Revolution: Emily, Ti mangio il cuore, L’innocente.