S’è risolto con un evidente successo di partecipazione il seminario “La madre lavoratrice: risorsa o problema?” promosso sabato scorso (ancora sulla scia dell’8 marzo, Festa della donna) dall’Ugl Terziario Romagna, nella città di Ravenna.
“Abbiamo avuto piena condivisione e appoggio dalla politica presente su quelle che sono state le prime linee guida tracciate per ridurre le dimissioni delle lavoratrici madri e migliorando la condizione lavorativa nelle aziende a beneficio soprattutto di quelle professioni che molto spesso si perdono con le dimissioni”: ha affermato Giuseppe Greco, segretario provinciale Ugl Terziario Romagna.
Sono intervenuti anche parlamentari e politici locali come: Marta Farolfi, senatrice di FdI; Alberto Ferrero, coordinatore provinciale e capogruppo comunale di FdI Ravenna; Fabrizio Dore, coordinatore provinciale di Forza Italia Ravenna; e Filippo Donati nel doppio ruolo di consigliere comunale della lista civica ‘Viva Ravenna’ ed imprenditore.
Ha fornito un quadro nazionale della tematica il segretario nazionale di Ugl Terziario e Vicesegretario Generale Ugl Luca Malcotti che con gli altri intervenuti ha commentato i dati ufficiali sulle dimissioni delle lavoratrici madri a cura dell’ IIL Regionale.
“Un confronto che ha visto tutte le parti presenti interessate a favore della madre lavoratrice quale risorsa necessaria e presente nella maggior parte delle aziende, sia da un punto di vista di possibili accordi tra le parti migliorando la conciliazione vita lavoro”: ha aggiunto Giuseppe Greco. L’Ugl Terziario Romagna, visto il successo di questo primo convegno, è già al lavoro per promuovere un nuovo seminario – sempre sul tema della madre-lavoratrice – che si terrà nei prossimi mesi a Forlì.