Con la stagione estiva ormai alle porte, prosegue intensamente l’attività di Visit Romagna sul fronte della promo-commercializzazione che pone già le basi anche per l’annualità 2025.
E’ cominciato giovedì 11 aprile, ITW NOVA, l’evento dedicato alla vacanza attiva, bike, hiking, benessere, turismo outdoor, enogastronomia, borghi e città d’arte, alla scoperta dei territori e delle tradizioni, in programma fino a domenica a Desenzano del Garda (in provincia di Brescia).
Visit Romagna si presenta agli operatori internazionali, buyer provenienti dai paesi principalmente europei, in serata promuovendo le novità relative alla stagione 2024, eventi, itinerari, prodotti turistici, nuovi waterfront con focus particolare su vacanza attiva e wellness, sottolineando l’importanza del prodotto Romagna Bike, così pienamente rappresentato e arricchito da operatori specializzati con focus su grandi eventi come il Tour de France e percorsi cicloturistici slow.
Nella giornata di venerdì 12 aprile, 18 operatori incoming della Romagna incontreranno durante il workshop BTOB, 50 buyer internazionali interessati alle proposte di soggiorno legate alla vacanza attiva, al turismo slow, all’enogastronomia, al benessere delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.
La proposta degli operatori romagnoli si concentrerà particolarmente su pacchetti ed esperienze vocate alla vacanza wellness sulla costa e nell’entroterra, legati alla scoperta del territorio, delle tradizioni e dei prodotti tipici che valorizzeranno la terra di Romagna, la ricchezza di percorsi ciclabili, di borghi medievali, di eccellenze enogastronomiche in una natura incantevole.
Dal 16 al 19 aprile Visit Romagna, inoltre, sarà protagonista a “CITIES ER”, evento giunto alla sua terza edizione organizzato dalle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio Emilia Romagna con la collaborazione di APT servizi.
Il workshop è dedicato alla scoperta del turismo culturale e delle città d’arte della Regione Emilia-Romagna. Il cuore dell’evento è il Tourism Exchange, workshop B2B, che si svolgerà il 17 aprile a Bologna: un’occasione di incontro e confronto tra gli operatori turistici regionali e i buyer internazionali.
Saranno presenti operatori incoming della Romagna ed incontreranno gli oltre 45 buyer internazionali invitati portando le eccellenze culturali e le proposte esperienziali. Al termine, Visit Romagna accompagnerà due gruppi di buyer alla scoperta delle eccellenze artistico-culturali del territorio nonchè di luoghi ed esperienze esclusive ed innovative.
I fam trip sono organizzati grazie alla collaborazione con i Comuni interessati, la Regione Emilia-Romagna e il contributo della Camera di Commercio della Romagna.
Il primo tour dal titolo “Romagna, alla scoperta del Patrimonio di arte antica e rinascimentale” condurrà gli ospiti a Ravenna con il suo ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. e gli splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per vivere poi anche un’esperienza dedicata all’arte del mosaico contemporaneo; a Comacchio, con i suoi celebri monumenti come Trepponti, Ponte degli Sbirri, Antico Ospedale, Loggia del Grano, Torre dell’Orologio, Cattedrale, e la visita al Museo Delta Antico; a Ferrara, con la visita a Castello Estense e centro storico, il tutto arricchito da uno show cooking sulla pasta fresca con una “sfoglina” ferrarese.
Il secondo tour dal titolo “Romagna: Signorie, tra sogno e realtà” prevede visite a Verucchio, tra Rocca Malatestiana e Museo Archeologico per proseguire poi verso Rimini tra percorsi archeologici, del trecento fino a percorsi del 900 con la visita del Museo Fellini, per concludere a San Mauro Pascoli al Parco Poesia Pascoli e a Cesena alla Biblioteca Malatestiana.