Il Rione Verde si ripropone nell’organizzazione di un evento destinato a chiamare a raccolta numerosi appassionati: lo spettacolo delle bandiere che volteggiano dalle mani dei più bravi alfieri d’Italia, pronti a misurarsi con la “scuola” faentina.

E’ in programma nel pomeriggio di sabato 23 marzo, dalle 15.30, il terzo Trofeo “Le Maioliche” che nelle precedenti edizioni ha riscosso un notevole successo di partecipazione di vari gruppi appartenenti alla Federazione Italiana Sbandieratori (Fisb). Teatro della contesa sarà la palestra del Liceo “Torricelli” con ingresso libero e gratuito dal cortile di Largo Portello in fondo a via Morini, nel centro storico di Faenza.

Alla competizione, realizzata con la collaborazione del Comune di Faenza, della Fisb e del Centro commerciale “Le Maioliche”, parteciperanno gli alfieri bandieranti di tre rioni faentini e di 11 “contrade” di altre città: Rione Verde, Rione Giallo e Rione Nero da Faenza; Città Murata da Montagnana; Rione Madonna delle Stuoie e Rione de’ Brozzi da Lugo; Rione Santa Maria in Vado, Rione Borgo San Giacomo, da Ferrara; Sbandieratori di Megliadino San Vitale, Sbandieratori Terre Sabaude da Alba; Sestiere Porta Romana, Sestiere Porta Maggiore da Ascoli Piceno e Rione Ferraia da Pescia.

Sono previste 17 esibizioni di Singolo, 17 di Coppia, e 5 di Piccola Squadra; sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale del Rione Verde si possono trovare l’elenco degli sbandieratori e l’ordine di esecuzione degli esercizi. Ai vincitori verranno consegnate sculture in ceramica realizzate da Maurizio Mengolini (artista da sempre legato al Rione Verde) e le premiazioni verranno effettuate nei locali rionali in via Cavour 37 dove, oltre alla cena, si potrà concludere la serata partecipando al “Silent Party” organizzato dal Gruppo Storico del Rione Verde.

PROGRAMMA DEL 3° TROFEO “LE MAIOLICHE”
15.00 arrivo ed accredito dei Gruppi nella palestra del Liceo “Evangelista Torricelli” in Largo Portello;
15.30 presentazione dei Gruppi;
16.00 inizio delle competizioni con le specialità Singolo, Coppia e Piccola Squadra;
19.00 finali dei primi 3 classificati nelle specialità Singolo e Coppia;
20.30 aperitivo, cena e premiazioni nella sede del Rione Verde in via Cavour 37;
22.30 inizio della festa con musica e balli.

Menu della cena (al costo di 15 euro a persona): bis di primi piatti con strozzapreti del Palazzo e lasagna al forno, pollo e salsiccia ai ferri con patate, dolce, acqua e vino.

Per chi viene da fuori Faenza c’è la possibilità di dormire nel residence “DomusFaenza” situato all’interno della sede rionale che risponde allo (0546) 560717, oppure al 327-0103332.

Informazioni allo (0546) 681281 del Rione Verde.