Avremmo voluto guardare l’accordo sulle trivelle in maniera positiva, ma dobbiamo prendere atto di come si tratti di un accordo profondamente al ribasso. Non possiamo infatti non notare come questa alleanza anomala porti a rimandare di continuo l’assunzione di responsabilità su temi importantissimi, come quello dell’off shore che, nel ravennate, rappresenta un settore economico fondamentale e strategico. Il tira e molla rischia di consumarsi sulla pelle di lavoratori, di imprese, di un comparto che produce e genera ricchezza sul territorio e che è rilevantissimo nella transizione, tanto auspicata dagli stessi 5stelle, verso le fonti rinnovabili.
Lo ripetiamo, se ce ne fosse bisogno. Noi siamo per la tutela ambientale. Chi non vorrebbe energia pulita, autosufficienza energetica, rispetto dell’ambiente, tutela del territorio, impatto zero e cosi via. Ma crediamo che tutto ciò debba essere perseguito attraverso la costante ricerca di quell’equilibrio con il mondo economico e produttivo, che non si può pensare di ‘azzerare’ e di penalizzare da un giorno all’altro con provvedimenti che pesano come una spada di Damocle. Altrimenti si rimane nell’utopia e nel mondo dei sogni. Chi governa ha la precisa responsabilità di venire incontro alle esigenze di sviluppo del territorio. E il territorio ravennate vive, prospera e si sviluppa anche grazie al comparto dell’off shore che genera migliaia di posti di lavoro. Un comparto, peraltro, che può ampiamente convivere con l’altro volano produttivo del territorio ravennate che è quello turistico.
Il Governo dunque si trova a un bivio perché chiamato a scegliere su temi decisivi per il rilancio economico del Paese. Un rilancio che deve passare, in questo caso specifico, dal confronto con il mondo dell’off shore. Su questo auspichiamo che chi ha a cuore il mondo produttivo e la reale tutela del lavoro sappia vigilare e frenare la propaganda distruttiva di chi oggi al Governo e che sa solo dire ‘no’ a tutto senza nessuna visione strategica di futuro.
Galeazzo Bignami – deputato per Forza Italia
Alberto Ancarani – capogruppo Forza Italia consiglio comunale Ravenna