“Ormai Ravenna e le località limitrofe, tutte le sere e spesso anche nelle ore diurne, subiscono attacchi, spaccate e furti a esercizi, abitazioni e vandalismi ad opere storiche invidiate in tutto il mondo” – così si esprime Nicola Tritto, esponente di Forza Italia Ravenna. Il politico definisce la situazione “un vero e proprio bollettino di guerra”.
Poi continua: “Siamo sotto attacco. Per evitare l’agonia di una città sempre più in difficoltà e sempre più priva di sicurezza, non bastano più né le promesse di telecamere né le dichiarate volontà di intensificare i controlli.
Per questo ci appelliamo all’amministrazione De Pascale affinché abbia il coraggio di fare ciò che serve quando non si è in grado di fronteggiare una situazione, ovvero chiedere aiuto.
Ad avviso di Forza Italia è infatti giunto il momento di chiedere ufficialmente l’intervento dell’Esercito, a presidio del territorio, vista la mole di reati commessi negli ultimi mesi. Le attuali politiche del ministero dell’Interno sono particolarmente attente, di concerto con la Difesa, a rispondere positivamente a simili istanze che provengano da territori in difficoltà. D’altronde nella vicinissima Ferrara l’intervento dell’Esercito ha prodotto ottimi risultati e non si vede perché non potrebbe produrne di altrettanto buoni anche nella nostra città”.
Tritto conclude: “Quella che proponiamo non è una boutade ma una proposta concreta, alla luce della scarsa efficacia degli strumenti di contrasto fino ad oggi adottati”.