Da anni il quartiere Darsena è allo sbando, non ci sono più controlli e degrado e insicurezza regnano sovrani.

Da anni denunciamo l’isolamento di questo quartiere, da anni ci sono zone off-limits, zone nei pressi di scuole e centri per anziani.

Ci sono tre zone più a rischio. Lo sgambamento cani, dove c’è il recinto e l’interno con gli arredi in evidente decadimento, dove è rischioso entrare, dove è assente ogni regola. Stesso rischio nel parco adiacente adibito soprattutto per i bambini, dove energumeni ormai ne hanno preso possesso, forti del gruppo e di quella prepotenza che crea disagio e insicurezza. Bottiglie vuote sparse nel parco e sporcizia sono la conferma.

Questo è lo spettacolo  che è visibile da anni in Via Capodistria, mentre in Via Nicolodi c’è il Parco Mani Fiorite, ormai l’indegna “succursale” dei Giardini Speyer,  c’è di tutto fra figure poco raccomandabili e immondizia che rendono questo parco non più fruibile ai cittadini.

Non c’è più tempo dopo promesse e controlli saltuari della P.M., a nostro parere ci vogliono decisioni  importanti con controlli mirati, riappropriarsi immediatamente del territorio per garantire sicurezza e decoro, individuare chi crea problemi, chi non ha titolarità di restare sul territorio, per riportare ordine a questo quartiere con cittadini che meritano attenzione e rispetto.