“Cresce la preoccupazione tra i cittadini di Ravenna per la persistente e deficitaria manutenzione del verde pubblico in diverse aree della città. Numerose segnalazioni giungono da residenti di quartieri centrali, litorale e periferici, evidenziando una situazione che, se protratta, rischia di compromettere il decoro urbano, la fruibilità degli spazi pubblici e la qualità della vita.

Aree verdi, parchi e aiuole presentano spesso erba alta e incolta, creando disagi per i fruitori e un’immagine di trascuratezza.

Alberi e siepi necessitano di interventi regolari per garantire la sicurezza, la corretta crescita e l’estetica, interventi che appaiono carenti in molte zone, spesso si preferisce tagliare gli alberi, che non mostrano nessuna criticità, le aiuole appaiono abbandonate, con piante secche o infestanti, vanificando il loro potenziale ornamentale. Certamente una brutta immagine per la nostra città, alcuni parchi mostrano panchine danneggiate, cestini dei rifiuti pieni e aree gioco trascurate e danneggiate contribuiscono a un senso generale di abbandono.

Queste carenze non sono solo un problema estetico, l’erba alta può favorire la proliferazione di insetti e zecche, rappresentando un potenziale rischio per la salute pubblica, ci sono problemi anche con gli animali da compagnia e un’inopinabile rischio sanitario. La mancata potatura può compromettere la sicurezza di pedoni e automobilisti, soprattutto in caso di maltempo, la trascuratezza degli spazi pubblici ne limita la fruibilità da parte dei cittadini, penalizzando il tessuto sociale e la vivibilità urbana.

Noi di Forza Italia da sempre denunciamo, in tutte le sedi, questo problema annoso, da sempre chiediamo all’Amministrazione locale più attenzione, una programmazione in grado di garantire decoro e sicurezza, registriamo solo assenza e le solite promesse che cadono nel vuoto, promesse disattese da chi non ama questa città e non rispetta i cittadini.”