Questo fine settimana Punta Marina Terme e il suo lungomare ospiteranno i vari eventi della manifestazione “Tricolore Air Show”, che vedrà il suo apice domenica 19 giugno con l’esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. Per consentire un miglior svolgimento e fruizione dell’evento, in previsione di una notevole affluenza di pubblico, la Polizia locale e gli uffici comunali competenti stanno predisponendo specifiche attività, tra le quali uno specifico piano della viabilità.

Secondo tale piano, nelle giornate saranno complessivamente in servizio oltre trecento persone tra agenti di Polizia locale, agenti di Polizia provinciale e volontari (Associazione nazionale Carabinieri, R. C. Mistral, Protezione civile, Pro loco).

Allo stabilimento Nautilus sarà allestita la cabina di regia costituita da personale delle Forze dell’ordine, da rappresentanti della Polizia locale e dei volontari.

Sulla pagina facebook Polizia locale di Ravenna saranno fornite informazioni al pubblico.

Di seguito le principali modifiche alla viabilità previste a Punta Marina Terme e i percorsi consigliati per rientrare verso Ravenna dalle varie località balneari. Qualora le circostanze dovessero renderlo opportuno la Polizia locale potrà prevedere ulteriori provvedimenti/deviazioni.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ A PUNTA MARINA TERME

Nella località di Punta Marina Terme la viabilità ordinaria subirà variazioni a partire dalle 13 di venerdì 17 giugno fino alle 13 di lunedì 20 giugno.

1) Lungomare Cristoforo Colombo fra via delle Americhe e via delle Sirti nel tratto e nella direzione da via delle Americhe a via delle Sirti: divieto di transito dalle 10 alle 20 il 19 giugno, eccetto veicoli per trasporto merci diretti ai bagni e quelli a servizio delle persone invalide munite di apposito contrassegno, oltre ai mezzi di soccorso e pronto intervento.

2) Lungomare Cristoforo Colombo fra via delle Sirti e piazza Saffi – rotonda Acquamarina: dalle 13 del 17 giugno alle 13 del 20 giugno divieto di transito eccetto autorizzati (veicoli adibiti al carico e scarico merci diretti agli stabilimenti balneari o alle attività ricettive, tutta la giornata di venerdì 17 e nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 dalle 6 alle 12) ed eccetto veicoli a servizio delle persone invalide munite di apposito contrassegno, che potranno sostare nell’area compresa fra i bagni Pelo e Nautilus; e divieto di sosta con rimozione per tutti gli altri veicoli dalle 13 del 17 giugno alle 13 del 20.

3) Via delle Sirti: divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 del 17 giugno alle 06 del 20 giugno.

4) Viale dei Navigatori fra rotonda del Villeggiante e piazza Saffi:

· da rotonda del Villeggiante a via Della Prora divieto di transito eccetto residenti, domiciliati, diretti alle attività commerciali e alle strutture ricettive dalle 13 del 17 giugno alle 06 del 20 giugno;

· da via della Prora a piazza Saffi divieto di transito eccetto mezzi di soccorso (dalle 13 del 17 giugno alle 6 del 20 giugno) e divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 del 17 giugno alle 6 del 20 giugno;

· Nella zona sud di viale dei Navigatori, con accesso da via della Fontana, verrà vietato il transito a tutti i veicoli eccetto quelli di residenti, domiciliati, diretti agli stabilimenti balneari di via della Fontana e diretti alle attività commerciali, oltre ai mezzi di soccorso, dalle 13 del 17 giugno alle 6 del 20 giugno.

· Le vie della zona nord di viale dei Navigatori (ad esclusione di via delle Americhe e della zona di via della Chiglia) saranno pressoché tutte interdette al transito dalle 10 alle 20 del giorno 19 giugno ad eccezione dei residenti, dei domiciliati, dei diretti alle attività commerciali e dei mezzi di soccorso.

5) Gli utenti diretti alla spiaggia seguiranno i seguenti percorsi:

· via delle Americhe, lungomare Cristoforo Colombo per zona nord;

· via Dx Canale Molinetto, Manzoni, dei Campeggi, Fontana per zona sud.

6) Area demaniale compresa fra piazza Saffi e stabilimenti balneari Miramare, Chicco, Centro Operativo Bagnini e Susanna: transito vietato eccetto i veicoli del Centro Operativo di Salvataggio e i gestori degli stabilimenti balneari che potranno accedervi unicamente da via della Fontana.

7) Arenile demaniale prospiciente bagni Gianni, Tiziano: divieto di transito e divieto di sosta per tutti i veicoli dalle 13 del 17 giugno alle 6 del 19 giugno per posizionamento della postazione Pma (Punto medico avanzato).

8) Un provvedimento temporaneo per favorire la sicurezza dei ciclisti è stato assunto per via dell’Idrovora, dove dalle 10 alle 20 del giorno 19 giugno potranno circolare solamente le biciclette: sarà vietato il transito a tutti i veicoli eccetto residenti e cicli.

SI CONSIGLIA, SE POSSIBILE, DI RECARSI VERSO IL MARE CON LA BICICLETTA

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE

Parcheggio scambiatore via Trieste + area adiacente (posti 1800)

Parcheggio via delle Americhe altezza via Canale Marini (posti 98)

Parcheggio parco Grande Torino e via Baroncelli (posti 550)

Parcheggio via delle Zattere – via della Carena – via della Chiglia (posti 50)

Parcheggi via Dei Campeggi incrocio della Fontana (posti 370)

PERCORSI CONSIGLIATI PER IL RIENTRO VERSO RAVENNA

–       PER CHI SI TROVA A PUNTA MARINA TERME

Via Delle Americhe – Dx Canale Molinetto e, in caso di code:

· deviazione su via Manzoni direzione Lido Adriano, indirizzando i veicoli su via Bonifica e/o verso Lido di Dante via Marabina;

· deviazione altezza via Baronessa (a senso unico verso Classicana) direzione Classe – città – SS16 Adriatica – autostrada;

· deviazione all’altezza della rotonda Francia (si chiude il tratto di viale Europa compreso fra rotonda Francia e rotonda Danimarca) in viale Europa direzione Ponte Nuovo o centro città.

Via Dei Campeggi – viale Manzoni direzione Lido Adriano indirizzando i veicoli su via Bonifica e/o verso Lido di Dante via Marabina;

Lungomare Cristoforo Colombo – via Trieste direzione Ravenna e in caso di code:

· deviazione su svincolo Classicana direzione Classe – SS16 Adriatica – Ravenna – autostrada (con segnaletica informativa lungo il percorso);

· deviazione all’altezza della rotonda Finlandia e Danimarca (si chiude il tratto di viale Europa compreso fra rotonda Francia e rotonda Danimarca) verso ponte mobile o direzione centro città.

–       PER CHI SI TROVA A LIDO ADRIANO

Viale Petrarca – Virgilio – viale Manzoni direzione via Bonifica e/o Lido di Dante via Marabina;

Viale Manzoni – via Canale Molinetto direzione Ravenna e, in caso di code:

· deviazione altezza via Baronessa (a senso unico verso Classicana) direzione Classe – città – SS16 Adriatica – autostrada

· deviazione all’altezza della rotonda Francia (si chiude il tratto di viale Europa compreso fra rotonda Francia e rotonda Danimarca) in viale Europa direzione Ponte Nuovo o centro città.

–       PER CHI SI TROVA A MARINA DI RAVENNA

Via dei Mille/IV Novembre/Ciro Menotti, via Trieste direzione Ravenna e, in caso di code:

· deviazione su svincolo Classicana direzione Classe – SS16 Adriatica – autostrada (con segnaletica informativa lungo il percorso);

· deviazione all’altezza della rotonda Finlandia e Danimarca verso ponte mobile o centro città.

Si segnala che il tratto di viale Europa compreso tra la rotonda Francia e la rotonda Danimarca sarà chiuso al traffico dalle 18.30 alle 24 di domenica 19 giugno.

 

TRAGHETTO TRA LE LOCALITÀ DI MARINA DI RAVENNA E PORTO CORSINI ATTRAVERSO IL CANALE CANDIANO

Per attraversare il Canale Candiano è attivo il traghetto tra le località di Marina di Ravenna e Porto Corsini, svolto mediante mototraghetti per il trasporto di persone ed automezzi.

Il titolo di viaggio può essere acquistato presso le emettitrici a terra, app DropTicket e myCicero.

Orari del servizio: l’orario estivo prevede il servizio tutti i giorni dalle 5:00 alle 02:00 del giorno successivo. Nella giornata di domenica 19 giugno è previsto il raddoppio del traghetto dalle 14.00 alle 21.00.

PROVVEDIMENTI PER BALNEAZIONE, INTERDIZIONE SPIAGGIA LIBERA, INDIVIDUAZIONE DEI CORRIDOI DI EMERGENZA

Il Comune ha emanato un’ordinanza che prevede il divieto di balneazione nella fascia di mare interessata dalla manifestazione (dallo stabilimento balneare Ruvido a Punta Marina al bagno Alessandra a Lido Adriano compresi) nelle giornate del 16 giugno, in occasione delle prove, e del 19 giugno per lo show, dalle 14,30 alle 19 e comunque fino al termine dell’evento.

Il Comune ha, inoltre, emanato un’ordinanza, valida da giovedì 16 a domenica 19 dalle 7 alle 19, che prevede l’interdizione a persone e cose nel tratto di spiaggia libera di Punta Marina, compresa tra il bagno Pelo e il bagno 4 venti, interessato dalle mongolfiere e dalle aree di atterraggio dei paracadutisti.

Un’ulteriore ordinanza individua cinque corridoi di emergenza che saranno istituiti tra il bagno Perla e il bagno Gianni e che dovranno rimanere liberi da ostacoli di ogni genere e dalla sosta delle persone per tutta la durata della manifestazione, in specifico dalle 14,30 alle 19,30 nei giorni 16 giugno per le prove e 19 giugno per lo spettacolo.

Per quanto riguarda l’interdizione alla navigazione, pesca, ancoraggio, sosta, ormeggio delle imbarcazioni e dei natanti in generale, si rimanda all’ordinanza n.75 del 14 giugno 2022 emanata dalla Capitaneria di Porto di Ravenna (scaricabile dal link), nella quale si rende noto il predetto divieto, nonché qualsiasi altra attività connessa ai pubblici usi del mare.