Tre milioni di euro erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna: oltre 330 interventi nei più diversi settori della vita sociale e culturale, un impegno costante a fianco della popolazione del territorio di Russi e delle sue esigenze. E’ questo il risultato del legame trentennale che unisce la Fondazione alla comunità di Russi. Infatti, immediatamente dopo la sua nascita nel 1992 in attuazione della Legge Amato,  dopo oltre un secolo e mezzo di vita della Cassa di Risparmio di Ravenna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha iniziato a erogare contributi al territorio di Russi con grande continuità ed attenzione alle esigenze ed alla crescita del territorio, ed a compimento del trentennio di vita della Fondazione il totale registra ben 332 interventi con investimenti per quasi tre milioni di euro.

Sono cinque i settori individuati dalla Fondazione come aree di intervento principale nell’ambito della sua attività istituzionale, finalizzata ad interventi di utilità sociale: l’assistenza agli anziani ed alle categorie disagiate, per le quali la Fondazione da molti anni lavora molto sul sociale e sull’assistenza alle categorie deboli affiancando il Comune negli aiuti a chi ha difficoltà abitative e nell’educazione alla sicurezza degli scolari; l’educazione, l’istruzione e la formazione, incentrati sul sostegno agli istituti scolastici; il volontariato, la filantropia e la beneficenza; la salute pubblica; l’arte, l’attività ed i beni culturali in un territorio di tradizione storico culturale di valore.

Il settore che ha registrato più investimenti è quello dell’Arte, Attività e Beni Culturali: oltre un milione di euro destinati a 106 diversi progetti di vaste dimensioni, dalla Pieve di San Pancrazio ai Mosaici della Villa Romana, dal Teatro Comunale al Palazzo San Giacomo, dal Pantheon del Cimitero Monumentale al Percorso del Risorgimento, istituito in ricordo delle personalità storiche di Russi come Luigi Carlo Farini, Domenico Farini e Alfredo Baccarini.

Al settore Educazione, Istruzione e Formazione sono andati quasi 700 mila euro, con particolare attenzione ai giovani del territorio ed alle loro esigenze didattiche e formative: progetti particolari hanno riguardato tutte le età, dagli Asili Giardino Luigi Farini e Infantile Alfonso Bucchi all’allestimento della Biblioteca Centro Giovani all’ex Macello.

Al settore Assistenza Anziani e Categorie Disagiate è andata una fetta molto importante delle erogazioni della Fondazione: oltre 700 mila euro, con un sostegno capillare e costante alle attività di sostegno dei programmi per la sicurezza, delle locazioni e un investimento speciale al Centro Sociale Porta Nuova. Interventi, questi a sostegno delle categorie più deboli, che si intrecciano a quelli, sempre numerosi, a fianco del Volontariato, cui sono andati complessivamente 300 mila euro con particolare attenzione al sostegno delle famiglie per i servizi di cura ed all’acquisto di un mezzo di trasporto per disabili. Russi è una comunità tradizionalmente molto attiva anche in ambito sportivo, con una particolare vocazione alla multidisciplinarità ed alla valorizzazione dei settori giovanili. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna è andata incontro a queste vocazioni con una cifra importante, quasi 150 mila euro, distribuiti a raggiera per sostenere 64 progetti di attività, dall’insegnamento delle attività motorie ai bambini all’avviamento al baseball, dal sostegno alla Maratona del Lamone agli interventi per minibasket e calcio femminile e per l’attività sportiva nelle scuole delle frazioni Godo e San Pancrazio. L’attenzione della Fondazione è sempre stata alta anche nei confronti dello sviluppo locale, con diversi interventi finalizzati alla valorizzazione delle tipicità ed alla riqualificazione del patrimonio storico della città come volano e moltiplicatore per le attività locali.

Dai primissimi interventi della Fondazione, che finanziò una serie di attività alla vigilia della riapertura del Teatro Comunale di Russi e il restauro della Pieve di San Pancrazio, fino ad oggi con gli investimenti per Casa Canterni e l’adeguamento antisismico della Scuola Materna Paritaria – Asilo Infantile Alfonso Bucchi, il rapporto tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la comunità di Russi è molto intenso, costruito su progetti, idee e condivisioni che attraversano tutte le più diverse aree di intervento.  Una attività e una sensibilità possibili grazie all’autonomia della Banca, la Cassa di Ravenna, ed al circuito virtuoso con la sua Fondazione: autonomia che consente alla Fondazione di rafforzare annualmente il proprio patrimonio (passato da 99 milioni di euro iniziali agli attuali 174 milioni) e contemporaneamente di investire e decidere in loco gli interventi, potendo vivere ogni giorno i territori, la comunità e le esigenze e aspettative delle persone.

Ecco la tabella riassuntiva degli interventi della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna nel suo trentennio di attività per il territorio di Russi.

RUSSI
Numero Interventi
 Erogazioni
ARTE, ATTIVITA’ E BENI CULTURALI
96
            1.071.577,97
EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE
66
               675.457,00
ASSISTENZA ANZIANI E ALLE CATEGORIE DIS.
39
               700.207,22
VOLONTARIATO, FILANTROPIA, BENEFICENZA
48
               297.050,00
ATTIVITA’ SPORTIVE
64
               143.450,00
SVILUPPO LOCALE
19
                 72.000,00
TOTALI
332
            2.959.742,19