Torna ‘Tramonto DiVino’, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna: giunto alla 17/a edizione, il road show fa conoscere i grandi prodotti Dop e Igp abbinati ai vini regionali, grazie alla mediazione dei cuochi di CheftoChef e ai sommelier di Ais Emilia e Romagna.
Sette le tappe previste: Cervia, Cesenatico, Forlimpopoli, Modena, Ferrara, Fontanellato, Piacenza.
Fil rouge delle serate i vini della guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’, ‘vademecum’ per fare conoscere i vini regionali sempre più protagonisti nel panorama nazionale e internazionale.
Il primo appuntamento è a Cervia il 22 luglio, nel borgo dei pescatori, in una serata a banco d’assaggio che riserverà un focus sugli Spumanti Metodo Classico dell’Emilia-Romagna con oltre 50 etichette delle migliori bollicine regionali (spumanti brut, brut rossi e rosé ‘ancestrali’) e l’assegnazione del Premio ‘Giuliano Zuppiroli’- Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia-Romagna. Il tour si chiuderà a Piacenza il 23 settembre in piazza Cavalli con un evento ‘a Cena’ nell’ambito di ‘Piacenza è un mare di sapori’, la due giorni gourmet dedicata ai prodotti del territorio.
In assaggio oltre mille etichette divise nelle varie tappe: dalle Albana ai Sangiovese di Romagna, passando per i Pignoletto dei Colli Bolognesi, ai Lambruschi di Modena e Reggio, ai ferraresi vini delle sabbie, ai piacentini Gutturnio e Ortrugo e alle Malvasie condivise con i Colli di Parma, e ancora ai tanti uvaggi con gli internazionali, ai frizzanti e agli spumanti Metodo Classico, fino ai dolci e ai passiti. Insieme ai vini, protagonisti saranno i prodotti regionali certificati, messi a disposizione dai Consorzi partner delle Dop e Igp regionali.
Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, organizzato in partnership con l’Assessorato Agricoltura della Regione, Unioncamere Emilia-Romagna, Apt Servizi, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.
(ANSA).