“A distanza di poco meno di 2 anni dal violento fortunale che ha colpito la Frazione a nord del Comune di Ravenna, non si è ancora provveduto alla rimozione dei rifiuti causati dalla forza devastatrice che ha spazzato via tetti, frutteti e vigneti.
All’indomani del disastro, le solite autorità prezzemoline, si sono affrettate a sfilare, a stringere mani e a garantire solidarietà ed interventi che però non sono mai arrivati. Come da copione.
Il gruppo consiliare de La Pigna, Città-Forese-Lidi è riuscito, non senza enormi difficoltà, a costringere HERA a rimuovere i resti delle macerie dell’abitazione di Andrea Ricci Maccarini ad Alfonsine ma permangono ancora numerosi cumuli di macerie, tronchi, tralicci ecc in attesa di essere rimossi.
L’indifferenza di HERA e dell’Istituzioni a cominciare dalla Giunta PD del Comune di Ravenna fino a quella regionale sempre in mano al PD, sono davvero inaccettabili.
Occorre un intervento d’urgenza: per questo sollecitiamo Hera spa, il Sindaco PD facente funzioni del Comune di Ravenna e il Presidente della Regione Emilia-Romagna, affinché i rifiuti causati dal fortunale del luglio 2023 siano rimossi subito e senza alcun costo per i privati.
Visto che la data dell’elezione del nuovo Sindaco di Ravenna è vicina, chissà che il PD non voglia servirsi della questione per fingere di essere attento al territorio e non decida di eliminare finalmente il problema. Un po’ come la tecnica usata per la manutenzione delle strade: lanciare proclami che annunciano la riasfaltatura di alcune strade (sempre troppo poche rispetto alle esigenze del territorio) per raccogliere qualche consenso.
Di sicuro c’è che con questa grave mancanza, le amministrazioni a guida PD di tutti i livelli hanno ampiamente e nuovamente dimostrato di non sapere fare a gestire questo territorio e di non esserne nemmeno interessati.”
Bianca Tramontani – Ygor Bellenghi
Lista civica La Pigna