Tozzi Green, Natixis Corporate & Investment Banking e BNL BNP Paribas sono lieti di annunciare il completamento del finanziamento da 116 milioni di euro di un portafoglio eolico da 82 MW di proprietà di Tozzi Green, in cui il Gruppo Gardini detiene una partecipazione di minoranza. Natixis Corporate & Investment Banking ha agito come Sole Bookrunner, Structuring MLA, Underwriter, Green Coordinator, Hedging Bank e Agent Bank, mentre BNL BNP Paribas ha agito come Structuring MLA, Underwriter, Hedging Bank e Account Bank.

L&B Partners ha svolto il ruolo di advisor legale per Tozzi Green. DLA Piper è stato advisor legale per le banche Natixis Corporate & Investment Banking e BNL BNP Paribas. Vector Renewables ha agito come Lenders’ Technical Advisor, fornendo il supporto tecnico necessario per l’operazione.

Il portafoglio è composto da due impianti localizzati a Murfi (Trapani) e Mazzarino (Caltanisetta) in Sicilia, che sono già in funzione ed hanno una capacità installata di 19 MW.  Il terzo impianto, di cui è già iniziata la fase di costruzione da parte di Tozzi Green, è localizzato a San Severo (Foggia) in Puglia ed avrà per una capacità installata di 63 MW. Tutti gli impianti utilizzano la collaudata tecnologia dei generatori eolici sviluppata da Vestas, che funge anche da operatore O&M. Le attività di costruzione e O&M del BOP (balance of plants, ossia opere elettriche e civili) sono svolte da Tozzi Green.

Tozzi Green è uno dei principali gruppi italiani nel settore delle energie rinnovabili, ed integra in modo completo e orizzontale l’intera filiera (Development, EPC, O&M) per ogni fonte rinnovabile (FER).

Il Gruppo, interamente di proprietà della famiglia Tozzi, gestisce attualmente una capacità installata di circa 177,83 MW e nel corso degli anni ha contribuito allo sviluppo e alla costruzione di oltre 700 MW.

 

Natixis Corporate & Investment Banking

Natixis Corporate & Investment Banking è un istituto finanziario leader a livello mondiale che fornisce servizi di consulenza, investment banking, finanziamento, corporate banking e capital markets a società, istituzioni finanziarie, sponsor finanziari e organizzazioni sovrane e sovranazionali in tutto il mondo.

I nostri team di esperti in quasi 30 Paesi supportano i clienti nel loro sviluppo strategico, aiutandoli a crescere e a trasformare le loro attività e a massimizzare il loro impatto positivo. Natixis CIB si impegna ad allineare il proprio portafoglio di finanziamenti a un percorso di carbon neutrality entro il 2050, aiutando i propri clienti a ridurre l’impatto ambientale delle loro attività.

In quanto parte della divisione Global Financial Services del Groupe BPCE, il secondo gruppo bancario in Francia attraverso le reti retail Banque Populaire e Caisse d’Epargne, Natixis CIB beneficia della solidità finanziaria e dei solidi rating del Gruppo (Standard & Poor’s: A, Moody’s: A1, Fitch: AA-, R&I: A+).

 

BNL BNP Paribas, con 110 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani, presente su tutto il territorio nazionale. Offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti (privati, imprese e PA). È dal 2006 in BNP Paribas, Gruppo presente in 64 paesi, con più di 184.000 collaboratori, di cui oltre 145.000 in Europa, dove opera in quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave nei suoi grandi settori di attività: “Commercial, Personal Banking & Services”; “Investment & Protection Services” e “Corporate & Institutional Banking”. BNL BNP Paribas è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia che sintetizza l’ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.

 

Tozzi Green

Tozzi Green è uno dei principali gruppi italiani nel settore delle energie rinnovabili e fra i principali player mondiali nell’elettrificazione rurale. Il Gruppo opera da oltre 30 anni in tutto il mondo nello sviluppo di impianti per la generazione di energia da fonti rinnovabili ed integra in modo completo e orizzontale l’intera filiera (Development, EPC, O&M) per ogni fonte rinnovabile (FER): idroelettrica, eolica, fotovoltaica e biogas. I ricavi consolidati nel 2023 sono stati pari a 97,8 milioni di euro, l’EBITDA pari a euro 53,1 milioni di euro e l’utile netto pari a 10 milioni di euro. A fine 2023 il Gruppo aveva impianti di proprietà in Italia e nel mondo e partecipazioni qualificate per una potenza complessiva di 177,83 MW, oltre a 222.000 kit fotovoltaici installati.