La città si prepara ad accogliere lo storico passaggio della seconda tappa in Italia della 111esima edizione della Grande Boucle, la ‘Cesenatico-Bologna’, in programma per domenica 30 giugno.

Da sabato 8 giugno (inaugurazione venerdì 14 giugno alle ore 18) al 7 luglio, il Palazzo del Podestà ospita la mostra, a ingresso gratuito, ‘Faenza, Faïence, biciclette verso il Tour de France’.  In mostra le biciclette sulle quali hanno pedalato i campioni del nostro territorio, le maglie da loro indossate, le foto dell’epoca e tanto altro materiale inedito. Si potranno ammirare bici e materiali unici dei campioni: Antonio Paolo Albonetti, Daniele Caroli, Davide Cassani, Giovanni Cavalcanti, Roberto Conti, Alberto Contoli, Umberto Drei, Giovanni Fabbri, Elio Festa, Fabiano Fontanelli, Renato Laghi, Giuseppe Minardi, Vito Ortelli, Luciano Pezzi, Ivan Ravaioli, Aldo Ronconi, Luigi Sarti, Filippo Savini, Manuele tarozzi, Alain Turicchia, Valentina Zanzi e Yader Zoli.

 

È in programma anche la presentazione del libro ‘Il giallo del Tour. Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri’ (Minerva Edizioni) di Beppe Conti, a dialogo con Roberto Feroli.

In esposizione anche una selezione di biciclette uniche proveniente dalla collezione privata di Vincenzo Collina legate al mondo del lavoro e usate nel periodo tra i due conflitti bellici.

Infine, le scuole dell’infanzia di Faenza metteranno in mostra disegni e componimenti dedicati sul tema della ‘due ruote’, realizzati durante i percorsi educativi sul tema della mobilità sostenibile.

Orari di apertura dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20. Domenica 30 giugno, giorno del passaggio del Tour de France, dalle 9 alle 12. La mostra potrà essere visitata anche dalle scolaresche e dai gruppi dei centri estivi (prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail eventi@romagnafaentina.it), nella fascia oraria 9-12, martedì 18, venerdì 21 e mercoledì 26 giugno.

 

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA

Venerdì 14 giugno 2024 – ore 18.00 – Palazzo del Podestà

Inaugurazione della mostra alla presenza dei campioni del ciclismo faentino, dei rappresentanti delle realtà sportive del territorio, delle istituzioni e degli sponsor. Conduce Maurizio Marchesi.

 

 

Lunedì 17 giugno 2024 – ore 18.30 – Palazzo del Podestà

Presentazione del libro ‘Chiedimi chI era Pantani’ (Ed. Rcs Mediagroup) di Francesco Ceniti, a dialogo con la giornalista Alessandra Giardini.

 

Mercoledì 19 giugno 2024 – ore 20.00 – Palazzo del Podestà

Proiezione del docufilm ‘Le Grand Depart’, anticipata da un talk introduttivo con il regista Stefano Ferrari e il campione Gianni Bugno.

 

Mercoledì 26 giugno 2024 – ore 18.30 – Palazzo del Podestà
Presentazione del libro ‘La mappa del Pirata’ di Giacomo Pellizzari (Cairo Editore), a dialogo con il giornalista Luca Gialanella.

 

Giovedì 27 giugno 2024 – dalle 17.30 alle 20.00 – Piazza del Popolo

Gincana dei bambini in bici

Con la presenza degli stand delle associazioni ciclistiche del territorio e delle realtà associative che si occupano di sicurezza stradale. In collaborazione con la Consulta della Bicicletta di Faenza.

 

Sabato 29 giugno 2024 – ore 20.30 – Palazzo del Podestà

Proiezione del film ‘Il caso Pantani’, alla presenza del regista e produttore Domenico Ciolfi e dall’attrice e produttrice esecutiva Monica Camporesi.

 

Martedì 2 luglio 2024 – ore 18.30 – Palazzo del Podestà

Costruire una bici: dagli artigiani dell’acciaio alla lavorazione del carbonio
In collaborazione con il C-HUB.

 

tutte le domeniche fino al 7 luglio – dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – Museo del Risorgimento, Palazzo Laderchi, Corso Garibaldi n.2

Prosegue la mostra ‘La guerra in bici’, bici d’epoca rarissime, utilizzate da vari eserciti nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. Ingresso gratuito.

 

 

ALTRE INIZIATIVE SUL TERRITORIO DELL’UNIONE

 

da lunedì 3 giugno a domenica 30 giugno 2024 – Sale comunali, via Aldo Moro 2, Riolo Terme
Tripla corona – I grandi giri a Riolo
Esposizione temporanea di fotografie e cimeli del Giro d’Italia 1963 e del Mondiale di Ciclismo 2020, aspettando il Tour De France 2024.

 

venerdì 28 giugno 2024 – ore 21.00 – Arena Spada, Brisighella
Allonsanfàn (sic!) – Il Tour, la bici, la Romagna…Tu me fais tourner la tête
Musica, teatro ed esposizioni temporanee: uno spettacolo per onorare il passaggio del Tour de France, unitamente alla ricorrenza dei 20 anni dalla scomparsa di Marco Pantani.