L’Anpi di Riolo Terme organizza una serie di incontri per parlare e conoscere i grandi momenti del ‘900.
Si inizia domani sera, venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale, in Via Gramsci 11, con una serata dedicata al 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino e a quasi 50 anni dal golpe in Cile.
Totalitarismo e Democrazia: storie di dittature e di muri. Interverranno lo scrittore Alessandro De Francesco e David Munos Gutierrez, ex esule politico cileno. Modererà l’incontro la Prof.ssa Anna Testa, Presidente dell’Anpi di Riolo Terme.
Alessandro De Francesco, di origine lombarda e romagnolo di adozione, è uno scrittore italiano autore di romanzi storici, laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna. Il suo libro “In fondo alla terra”, è un romanzo storico che racconta il dramma dei rifugiati in seguito al Colpo di Stato in Cile nel 1973, si è classificato al primo posto al Premio Luce dell’Arte nel 2018.
David Munoz Gutierrez nasce nel 1949 in un piccolo paese cileno. Si iscrive alla gioventù socialista e ne diventa prima segretario di sezione della città di Gorbea poi vice segretario regionale.
Anna Testa, faentina, è stata praticamente adottata da Riolo Terme dove ha lavorato fino alla fine della sua carriera come docente di Materie Letterarie e per molti anni Vice Preside, presso il locale Istituto Alberghiero “Artusi”. Da sempre si è impegnata per la divulgazione e la sensibilizzazione, soprattutto alle nuove generazioni,della storia e dei principi costituzionali.
Seguirà poi venerdì 17 gennaio l’incontro con il Prof Masetti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Alfonsine, il quale affronterà il tema del dramma nel confine orientale: esodi, foibe e prezzo della sconfitta.
Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 24 gennaio con il Prof. Alessandro Messina, esponente del Comitato per la difesa della Costituzione di Faenza, che tratterà il tema della contemporaneità della Costituzione in un’Italia che cambia sempre più in fretta. Al termine degli incontri verrà offerto un piccolo buffet di dolci e si potrà sorseggiare un bicchiere di vino tipico locale. Tutti gli eventi si svolgeranno grazie alla collaborazione con il Comune di Riolo Terme, presso la Biblioteca Comunale in Via Gramsci, 11, alle ore 21.00.
Le iniziative del 2020 dell’Anpi di Riolo Terme continueranno con la collaborazione con l’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme e l’Associazione Nazionale Reduci della Friuli, per l’organizzazione del viaggio della Memoria in Austria e Germania, previsto per il mese di marzo, per i ragazzi delle classi terzi delle scuole medie di Riolo Terme e di Casola Valsenio. Non mancheranno poi le presenze alle varie ricorrenze, in particolare nel mese di aprile per le iniziative in occasione della ricorrenza della Liberazione di Riolo Terme, e quelle organizzate per il giorno della Memoria a fine gennaio.