Nella seduta di martedì 25 ottobre, il consiglio comunale ha approvato la delibera “Acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile denominato ‘area circostante Torrione della polveriera’ – via don Minzoni, appartenente al patrimonio culturale dello stato, ai sensi dell’articolo 5, comma 5, decreto legislativo 85/2010. Approvazione schema accordo di valorizzazione ex articolo 112, comma 4, del decreto legislativo 42/2004 42/2004 e schema atto di trasferimento”.
La delibera è stata approvata all’unanimità dei 26 consiglieri presenti.
Ha illustrato la delibera l’assessora all’Urbanistica e Rigenerazione urbana Federica Del Conte che ha spiegato trattarsi di una importante acquisizione da parte del Comune per aggiungere un ulteriore determinante tassello alla ricostruzione del percorso delle mura storiche previsto nell’ambito del Progetto “Ravenna rigenera – Storia Cultura Archeologia Mare e Turismo”. L’assessora Del Conte ha rappresentato quanto l’Amministrazione abbia già investito e continuerà ad investire nel recupero delle antiche mura ritenendo che l’obiettivo rappresenti un’opportunità di valorizzazione della identità storica significativa anche per lo sviluppo del turismo. L’acquisizione consentirà di avviare il cantiere dei lavori già dalla fine dell’anno.
Sono intervenuti: Idio Baldrati (Partito democratico), Renato Esposito (Fratelli d’Italia).
Il gruppo Partito democratico ha rimarcato l’importanza del progetto di recupero sia dal punto di vista della rivalutazione storica che della valorizzazione turistica.
Il gruppo Fratelli d’Italia ha dichiarato il proprio voto favorevole apprezzando l’acquisizione di un terreno demaniale senza oneri per il Comune finalizzato a una buona causa.