“Apprendiamo la notizia che l’Autorità Portuale, dopo il recente incidente sul molo sud di un signore in bicicletta che lo ha poi portato purtroppo al decesso dopo giorni di agonia in ospedale, ha preso in considerazione l’ipotesi di chiudere i moli con sbarre e tornelli per impedire come già segnalato da cartelli l’ingresso di biciclette, carrelli ecc.
Secondo noi questa non è la scelta giusta e per questo domani lo discuteremo con un question time”
A parlare è Gianfilippo Rolando, consigliere comunale della Lega, che si schiera apertamente contro l’ipotesi di chiusura
“Sarebbe come chiudere una spiaggia dopo un annegamento o chiudere lo stesso porto a seguito di un incidente in manovra, oltretutto questa ipotesi andrebbe per l’ennesima volta a falciare gravemente il turismo perché impedirebbe l’ingresso a tutti i pescatori anziani che senza bici e carrello non potrebbero raggiungere il proprio sito di pesca. Ricordiamo che la lunghezza dei moli esterni è di quasi 3km, distanza impossibile da colmare senza l’uso di bici e carretti per trasportare bilancino ed attrezzature ittiche.
Chiusura a nome della sicurezza? No, al contrario! Pensiamo ad un pensionato per esempio in cima al molo che vede alzarsi la bora e che per mettersi in salvo lo debba fare alcune volte entro 5 minuti per non venire travolto dalle onde, a piedi riuscirebbe a fare tutti quei km? La risposta ovviamente è no.
Contrari alla chiusura, idea oltre alla Lega e alla FIAB, si sta creando un folto numero di pescatori, residenti e turisti che minacciano guerra attraverso l’avvio di una raccolta firme.
“Concludiamo con una provocazione chiedendoci se c’è una sorta di disegno per penalizzare il turismo ed i lidi dal momento che oltre allo stato d’abbandono fra sfalci non eseguiti, zanzare, strade dissestate, dragaggio del Candiano in netto ritardo ecc ci siamo visti i moli chiusi per 2 anni di fila in periodi turistici, 2 anni fa col dragaggio lungo i moli, l’anno scorso con il rifacimento del manto stradale nei moli, oggi la chiusura della Pialassa Baiona e domani magari la chiusura su ruota dei moli. Se le intenzioni sono queste, il Sindaco De Pascale e il presidente dell’Autorità Portuale lo dicano apertamente, i cittadini, le associazioni ed i turisti ne prenderanno atto2