Ravenna, 18 giugno 2017: Anche per quest’anno il Safari Ravenna ha voluto accogliere e ospitare un gruppo di bambini Bielorussi facente parte del programma solidaristico di accoglienza dell’Associazione Onlus Ravenna Belarus, con specifico riferimento al progetto oncologico dell’Associazione.
Ancora una volta, il giardino zoologico ravennate, ha regalato a questi bambini una giornata indimenticabile che resterà per sempre nei loro cuori e nelle loro teste, offrendo la possibilità di un contatto unico e speciale con le specie ospitate!
“Non possiamo che confermare il nostro orgoglio e la nostra sensibilità verso temi sociali come questi. Accogliere chi è meno fortunato e donare loro una magnifica giornata che probabilmente non avrebbero mai potuto vivere ci riempie di gioia. Non posso che ribadire quanto, di fronte a situazioni come queste, sia un dovere impegnarsi per rendere, nel nostro piccolo, la permanenza di questi ragazzi nel nostro Paese un’esperienza unica” – afferma Osvaldo Paci, Direttore del Safari Ravenna.
L’Associazione Ravenna Belarus, continua ad impegnarsi per realizzare progetti di accoglienza e lo fa dal 1999. Si tratta di accoglienza di minori tra i sette e i 17 anni provenienti da orfanotrofi della Bielorussia, una delle zone contaminate dall’esplosione di Chernobyl. Il progetto continua a crescere ogni anno e vede l’arrivo ogni anno di sempre più bambini. Tra i principali obiettivi del progetto quello di offrire loro affetto, opportunità scolastiche e orientamento al lavoro e perché no, poter offrire sorrisi e momenti unici come quelli trascorsi al Safari Ravenna.
“Quest’anno i bambini arrivati sono 24 contro i 16 dell’anno scorso, quelli che seguiamo direttamente in Bielorussia sono invece una cinquantina e i risultati ogni anno raggiunti sono per noi motivo di soddisfazione. Molti dei bambini che arrivano non hanno mai fatto un viaggio all’estero o visto il mare, figuriamoci lo stupore e la meraviglia di scoprire un Safari e avere un contatto ravvicinato con zebre, giraffe, cammelli, o di vedere da vicino leoni e tigri…il loro entusiasmo non può che riempirci di gioia e spingerci ad andare avanti. Grazie ancora a tuto lo staff del Parco Safari Ravenna per averci accolto ancora una volta e per aver regalato a questi bimbi un indelebile ricordo” – dichiara Giuseppina Torricelli, Presidente dell’Associazione Ravenna Belarus.