Prosegue il progetto di rinnovo del sistema di raccolta rifiuti: nelle zone di Borgo Montone, Classe e Ponte Nuovo residenziale dal 30 novembre la raccolta stradale sarà trasformata in porta a porta ‘misto’, che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti, mentre quella di carta/cartone, plastica, vetro e sfalci-potature rimane stradale presso le isole ecologiche di base (IEB).

Nelle zone di Fornace Zarattini, Consar, Porto, e Zona Artigianale di Ponte Nuovo, sempre dal 30 novembre partirà invece il sistema porta a porta ‘integrale’, che prevede la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti.

L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Ravenna la percentuale di raccolta è circa del 61%, mentre l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Le utenze interessate complessivamente dai nuovi servizi sono circa 6200, di cui circa 1000 non domestiche: in ottobre il personale incaricato da Hera ha consegnato a tutte le famiglie il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività sono stati consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

Per chi non è stato trovato in casa, per il ritiro del Kit di raccolta da domani e per due sabati consecutivi sono a disposizione dalle 8 alle 12 degli appositi infopoint: sabato 7 novembre al Parco di Borgo Montone di via Sebino e davanti Centro Commerciale Mir di via Maestri del lavoro 12/A a Fornace Zarattini e il 14 novembre al Parco Antica Pesa di Classe e al Villaggio del Fanciullo di via del Pino 102/104 a Ponte Nuovo.

 

Hera ricorda che la dotazione dei contenitori per il porta a porta è indispensabile per poter usufruire correttamente del servizio e che i kit si possono sempre ritirare presso tutte le stazioni ecologiche, il cui elenco è consultabile sul Il Rifiutologo o sul sito di Hera, dove al seguente link è possibile scaricare il volantino con i nuovi orari di apertura, recentemente ampliati:  https://www.gruppohera.it/docs/K0032-HERA-Stazioni_Ecologiche_RAVENNA.pdf.

Sconti grazie a compostiere e concimaie

Hera ricorda che presso i centri di raccolta è possibile ritirare gratuitamente la compostiera, per ridurre i rifiuti prodotti. La compostiera consente di trasformare il rifiuto organico in terriccio per migliorare la fertilità del terreno che si può quindi riutilizzare a Km0. L’utilizzo della compostiera o di una concimaia, utilizzata al posto del servizio di raccolta del rifiuto organico, inoltre dà diritto a sconti significativi sulla bolletta TARI (5 o 10 euro rispettivamente per componente/utenza/anno).

Buone regole per differenziare i rifiuti
E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli operatori addetti allaraccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale. 

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato gratuito 800.862.328 o scrivere alla mail dedicata differenziataravenna2021@gruppohera.it; agli stessi canali di contatto e alla stazione ecologica  è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate.
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it