Per il secondo anno consecutivo Ravenna avrà il suo TEDx, un evento indipendente e no-profit che riunisce persone per condividere esperienze ed idee che meritano di essere divulgate.
Il format sarà aggiornato mantenendo le radici nella tradizione TED: brevi discorsi tenuti da voci provenienti da diverse aree disciplinari.
Dopo l’esordio nel giugno 2021, TEDx torna con la conferenza che avrà luogo presso Palazzo dei Congressi il 3 dicembre a partire dalle 18.
L’obiettivo di TEDxRavenna è continuare il suo percorso di condivisione di idee, unite dal tema SULLA PAURA – storie e idee di emotività e consapevolezza, ed offrendo spunti per affrontare le sfide del presente e del futuro. TEDxRavenna vuole trasformare la «Paura», potente istinto di risposta alle minacce, in un motore per nuove opportunità.
TEDx Ravenna è un crocevia dove si incontrano spaccati di vita reale e idee innovative. Un racconto collettivo che promuove l’impegno e la determinazione, solidi pilastri di progetti ed esperienze dal profondo valore umano.
La lista degli speakers che racconteranno le loro storie e esperienze include:
⦁ Lorenza Pieri – Scrittrice
⦁ Daniele Bollini – Insegnante di Meditazione
⦁ Lorenzo Tugnoli – Fotografo
⦁ Monica Francia – Artista
⦁ Gianluca Vaglio – Innovatore
⦁ Tahar Lamri – Scrittore
⦁ Maria Rosaria Mancini – Capo Gabinetto prefettura di Bologna
⦁ Elisa Giglio – Psicologa, Psicoterapeuta

L’evento sarà moderato da Umberto Baldassari, attore e doppiatore di origini ravennati, ed accompagnato dalla musica e dalle parole del duo Federico Squassabia – Alfonso Cuccurullo.
L’evento in presenza sarà su invito ma sarà fruibile in live streaming sul canale YouTube TEDX Ravenna
Per informazioni info@tedxravenna.com
Saranno proposti contenuti di avvicinamento al TEDxRavenna ed al mondo TED sul sito tedxravenna.com e sui profili TEDxRavennaInstagram e Facebook.

TEDX RAVENNA è organizzato dall’associazione GODOT APS che nasce per iniziativa di sette soci fondatori – ravennati d’adozione e con percorsi professionali molto diversi fra loro – decisi ad impegnarsi concretamente a favore della città di Ravenna, del suo territorio e patrimonio artistico.
L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura
Si ringrazia Fondazione Flaminia

Per saperne di più su TEDx, x = evento organizzato in forma indipendente
Con lo spirito di dare voce ad idee che vale la pena divulgare, TEDx è un programma di eventi locali organizzati in forma indipendente, che riuniscono persone per condividere un’esperienza simile a quella di TED. In un evento TEDx, gli interventi dal vivo ed i video di TED Talks selezionati si uniscono per dare vita a discussioni e riflessioni profonde. Questi eventi sono identificati con TEDx, dove “x” caratterizza l’organizzazione indipendente rispetto a TED, pur seguendone le linee guida.

Per saperne di più su TED
TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee che meritano di essere diffuse, per lo più in forma di brevi discorsi tenuti da persone di rilievo nel campo del sapere o del fare. Molti di questi talks sono tenuti in occasione di conferenze TED, TED Saloon e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talks sono resi disponibili, gratuitamente, su  TED.com ed altre piattaforme. Le versioni audio dei TED Talks sono inoltre pubblicate su TED Talks Daily, disponibili su tutte le piattaforme di podcast.
Le iniziative aperte e gratuite di TED per la diffusione di idee includono TED.com, dove i nuovi video di TED Talk vengono pubblicati quotidianamente;  TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali, auto-organizzati in stile TED in tutto il mondo; il programma  TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività;  The Audacious Project, che promuove e finanzia idee critiche che hanno il potenziale per avere un impatto su milioni di vite;  TED Translate che produce i sottotitoli di TED Talks in modo che le grandi idee possano diffondersi attraverso le barriere linguistiche e geografiche; e l’iniziativa educativa TED-Ed. TED offre anche TED@Work, un programma che reinventa TED Talks per l’apprendimento sul posto di lavoro. TED ha anche una crescente libreria di podcast originali, tra cui The TED Interview with Chris Anderson, WorkLife with Adam Grant, Pindrop e TEDxSHORTS.