Vinili in regalo ai giovani per un intero giorno: questa è l’iniziativa Classica ai giovani, che il negozio di musica Jean Music Room propone per la giornata di sabato 1 ottobre con l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi alla musica classica e riportare in vita un genere ancora troppo poco conosciuto. Per tutto il sabato, dalle ore 10 alle ore 20 con orario continuato, ogni ragazza o ragazzo sotto ai 30 anni che passerà dal negozio potrà scegliere un disco o un cd di classica in omaggio tra quelli messi a disposizione, senza obbligo di acquisto, fino a esaurimento scorte. A questo proposito il proprietario e promotore dell’iniziativa Gianni Corbari, proprietario di Jean Music Room, rinnova un appello.
“Per la terza volta quest’anno torniamo a regalare musica ai giovani, forti del successo delle volte precedenti in cui abbiamo regalato fino a 100 vinili al giorno. Bellissimo, per un giorno il negozio è un continuo via vai di giovani, come un pellegrinaggio della musica. Chi vuole contribuire a questo flusso di cultura può mettere a disposizione i suoi dischi, io mi impegno ad andarli a prendere e regalarli ai giovani. Noi ce la mettiamo tutta ma una mano non guasta!”
La giornata di sabato, all’insegna della musica classica, vede anche un appuntamento live alle ore 17.00 sotto il portico di Jean Music Room, un concerto classico per violini organizzato con la collaborazione della Young Musicians European Orchestra di Paolo Olmi. Si esibiranno le due talentuose e giovani violiniste, Sara Sole Stojmenov e Elisa Zannoni.
“Il mio negozio vuole essere molto di più di un luogo in cui si acquistano vinili originali e nuovi, cd, libri, impianti e tanti accessori legati all’ascolto della musica.” aggiunge Corbari “Vuole essere un luogo in cui si fa e si trasmette cultura, in cui ci si può sedere a bere qualcosa trascorrendo un’ora in compagnia di buona musica, selezionata, in cui si incontrano collezionisti, si ascoltano racconti e dove la musica incontra altre arti, la poesia ad esempio. Questa è un’anticipazione di una novità a cui sto lavorando, ma c’è anche molto altro!”