Anche quest’anno si ripete il lancio del palloncini biodegradabili. Il progetto missionario avrà come destinatari i bambini dello Zambia
In occasione della festa dell’Immacolata Concezione, giovedì 8 dicembre, torna il tradizionale appuntamento con la Fiorita dei ragazzi in Cattedrale. I bambini del catechismo delle parrocchie cittadine si ritroveranno alle 15 in Duomo per la consegna del mandato missionario e l’adesione all’Azione Cattolica dei ragazzi.
L’iniziativa è promossa dal Centro missionario diocesano, con l’Ac diocesana. Dopo il saluto da parte dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, ci si trasferirà in piazza Duomo, nel giardino intitolato a San Guido Maria Conforti, per l’omaggio alla Madonna da parte dei Vigili del Fuoco e il tradizionale lancio del palloncini contenenti messaggi di pace. Come negli ultimi anni, la scelta del Centro missionario è stata quella di utilizzare palloncini biodegradabili.
Anche quest’anno per la Fiorita verrà proposta ai ragazzi un’occasione concreta di solidarietà, attraverso un progetto che avrà come destinatari i bambini della diocesi di Monze, in Zambia. Le donazioni che verranno raccolte dai ragazzi andranno a sostenere progetti sanitari, di accesso all’istruzione e alla mobilità per gli abitanti dell’isola di Nyimba dove ci sono grossi problemi per l’accesso acqua potabile, ai servizi igienici.
Un momento di preghiera si svolgerà anche in piazza Garibaldi a Cervia. Dopo la Messa delle 10,30 all’inizio della quale i bambini deporranno un fiore ai piedi della statua della Madonna a fianco dell’altare, in piazza Garibaldi è in programma il tradizionale omaggio floreale alla Vergine Maria, con il rinnovo della Consacrazione a Maria della città, e, anche qui, lancio dei palloncini