OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Alle ore 18.00 di sabato 9 novembre tornano a Ravenna le Giornate da Libridine, la rassegna culturale ideata da cooperativa sociale San Vitale per dare visibilità ai tanti talenti del territorio.

L’edizione 2024-2025 si apre con Loretta Merenda che, accompagnata dalle letture di Giusi Maestri, presenterà il libro di poesie Ninne nanne perfide (ed. Pendragon, 2024). Il libro nasce da una semplice domanda: cosa fareste voi se vostro marito, senza alcun gesto d’affetto, si addormentasse nel letto al vostro fianco russando sonoramente?
L’autrice, lasciando da parte ogni piccolo rancore, ha deciso di comporre 136 brevissime poesie: parole libere, giocose, meditate, curiose e magiche per trasformare le ostilità quotidiane della vita di coppia in momenti di creatività e buonumore.

L’evento è a ingresso libero e si svolgerà a Ravenna in viale Baracca 91, negli spazi della libreria “Libridine”, che impegna nelle sue attività un gruppo di ragazzi con autismo e disabilità intellettiva.

In totale la nuova edizione delle Giornate da Libridine ha in programma otto appuntamenti che ci terranno compagnia da novembre ad aprile 2025, e che vedranno alternarsi presentazioni di libri, spettacoli di improvvisazione teatrale, letture recitate di fiabe e conversazioni su arte e sentierismo. Per tenersi aggiornati:
https://www.facebook.com/libridine.ravenna/.

L’ospite del 9 novembre:

Loretta Merenda intreccia la passione per l’arte a quella per la poesia e la promozione della scrittura. È stata docente di Educazione all’Arte all’Università di Bologna e conduce laboratori di scrittura con l’Associazione “Centotrecentoscritture” di Bologna.