Torna da maggio a ottobre 2020 il calendario estivo dedicato ai linguaggi contemporanei e alle contaminazioni di vari pubblici del Museo Carlo Zauli.

Il Padiglione Estate MCZ si caratterizza quest’anno con un appuntamento fisso ogni martedì (con qualche eccezione).

Il Museo Carlo Zauli è un contenitore che dal 2002, attraverso le sue collezioni e le diverse attività culturali, esplora e diffonde l’arte contemporanea in tutti i suoi linguaggi, con un’attenzione particolare alla ceramica, materiale della tradizione locale. Si trova infatti a Faenza, (Ravenna) in pieno centro storico, all’interno dei locali che furono dal 1949 di Carlo Zauli, uno dei più rappresentativi scultori del 900, di cui promuove il lavoro e la storia.

L’Itinerario Carlo Zauli è un vero e proprio viaggio iniziato nel 2002, anno della morte di Carlo Zauli. Un viaggio che ha come base e punto di partenza il suo laboratorio, ora vivissimo con le proprie attività museali.

Il museo ospita due collezioni permanenti: una dedicata a Carlo Zauli e una composta dai lavori di artisti contemporanei.

Svolge attività di conservazione, archiviazione e diffusione dell’opera dello scultore faentino attraverso la gestione dell’Archivio, mostre itineranti, pubblicazioni, eventi a lui dedicati.

E’ divenuto in questi anni un punto di riferimento nella produzione e nella divulgazione dell’arte contemporanea, grazie alle sue molteplici attività nell’avanguardia culturale e nella sperimentazione: dalle Residenze d’Artista, ai cicli di conferenze, alle rassegne di musica contemporanea, oltre che a percorsi didattici.

Sono inoltre intense le collaborazioni con altre attività culturali della città, in un’ottica di sviluppo della creatività sul territorio.