Torna domenica prossima, 14 maggio, il tradizionale appuntamento con ‘Bimbinbici’, la manifestazione promossa dalla Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, che vuole sensibilizzare le famiglie all’utilizzo della bicicletta anche da parte dei più piccoli.
L’iniziativa ravennate – organizzata da Ceas, Comune, Polizia Locale e Fiab Ravenna – ha come slogan ‘Il futuro arriva in bicicletta’ e intende promuovere da parte di bambini e ragazzi l’uso delle due ruote ecologiche per una mobilità attiva e sostenibile. E’ prevista una pedalata in sicurezza, aperta a tutti, lungo le vie cittadine. Il ritrovo è fissato dalle 9 in Piazza del Popolo presso lo stand Ceas e ai partecipanti è richiesto un contributo di 2 euro che sarà raccolto da Fiab.
La partenza è fissata per le 9.30 e la colorata ‘carovana’ ciclistica percorrerà un itinerario di circa 12 km che si snoderà lungo la darsena cittadina per dirigersi poi alla volta di Classe. A garantire la sicurezza lungo il percorso saranno Polizia Locale, Corpo Volontario Forestale, Legambiente Ravenna, Fiab e Uisp. L’arrivo è previsto alle 11 circa nel cortile interno del Museo Classis, dove vi saranno laboratori ludico didattici per i bambini a cura dell’associazione Fata Butega, un piccolo ristoro offerto dalle Associazioni venatorie ravennati e la presenza dello stand di Coldiretti Ravenna che offrirà frutta di stagione, prevista anche l’estrazione di premi.
Quindi alle 11.30 è in programma la presentazione del Museo Classis e delle sue attività. L’evento si concluderà con il ritorno libero alle proprie abitazioni. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata e ogni notizia al riguardo si può trovare sul sito di Fiab Ravenna.
—