Torna “Abbiamo fatto…B.A.M.!!!” e, per entrare al meglio nella primavera, propone nuovi laboratori a cura della Biblioteca Trisi, dell’Archivio Storico e del Museo Francesco Baracca.
Dopo il grande successo dell’edizione autunnale la proposta delle istituzioni culturali del Comune di Lugo ritorna per una nuova serie di incontri, sempre a ingresso gratuito, in cui si alternano disegno dal vero, letture ad alta voce, esercizi di scrittura, giochi e laboratori alla scoperta di una foresta di libri, documenti, cose e figure.
Dopo il primo incontro ludico in biblioteca che si è tenuto lo scorso 28 febbraio, il prossimo laboratorio sarà il 6 marzo a cura dell’Archivio Storico. “Giocando con le lettere: un viaggio nel tempo alla scoperta della scrittura” è una piccola introduzione all’evoluzione della scrittura, con laboratori per giocare con materiali e strumenti con cui nel tempo ci si è cimentati nell’arte di scrivere. Gli incontri si svolgono nella sede della biblioteca Trisi dalle 16.30 alle 18.30 e sono proposti a bambini tra i 7 e i 10 anni. Gli altri appuntamenti di “Giocando con le lettere” sono il 3 aprile e l’8 maggio.
Al Museo Baracca si inizia il 9 marzo, dalle 16.45 alle 18.15, con “Disegnare [al Museo] per vedere meglio”: pomeriggi per i più piccoli, per conoscere e abitare la casa natale del cavaliere del cielo, disegnando dentro alle sale e nell’aula allestita per l’occasione all’ingresso del museo. I laboratori sono condotti da Massimiliano Fabbri e Giulia Garuffi e rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni per scoprire, attraverso lo strumento magico e potente del disegno, le molte storie, le anime e gli oggetti custoditi dentro la casa del pioniere del volo e asso dell’aviazione lughese. Gli altri appuntamenti sono il 30 marzo, il 13 e 27 aprile, l’11 e il 25 maggio.
Il 28 marzo, dalle 17 alle 19, si torna alla biblioteca Trisi per “Biblioteca in gioco”, gli incontri nei quali i bibliotecari nella funzione di mediatori presentano la collezione di giochi da tavolo della Trisi. Si creano gruppi di giocatori seduti attorno a un tavolo che si divertono con giochi di vario tipo: giochi competitivi, giochi cooperativi, narrativi, di strategia, di abilità. Gli altri incontri sono previsti il 18 aprile e il 23 maggio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione.