Torna domenica prossima, 12 maggio, la manifestazione ‘Bimbimbici’, promossa dalla Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, in oltre 200 città d’Italia per promuovere la mobilità attiva tra i più giovani e diffondere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città, a partire dal tragitto casa-scuola-casa.

Anche la Fiab Ravenna aderisce all’iniziativa nazionale con una pedalata, di circa 10 chilometri, aperta a tutti, con partenza da Piazza del Popolo. Per partecipare all’evento – realizzato in collaborazione con Comune di Ravenna, Polizia Locale, Coldiretti, Corpo Volontario Forestale, Uisp, Legambiente Ravenna – è necessaria la preiscrizione al link https://www.eventbrite.it/e/bimbimbiciil-futuro-arriva-in-bicicletta-tickets-894606771937. Così, come negli anni scorsi, il centro di Ravenna sarà attraversato da un coloratissimo e festoso corteo in bici, per pedalare in sicurezza in famiglia o con gli amici. E’ consigliato a tutti l’utilizzo del casco.

Il programma prevede il ritrovo dalle 9.30 in Piazza del Popolo (dove la Fiab raccoglierà un contributo di 2 euro a persona che sarà poi utilizzato per iniziative di mobilità sostenibile) e partenza della pedalata alle 10. Il corteo sarà scortato dalla Polizia Locale e lungo il percorso verrà distribuita frutta di stagione messa a disposizione da Coldiretti/Campagna Amica. L’arrivo è previsto alle 11.30 circa al Parco Teodorico, dove è in programma una merenda e dove sarà possibile unirsi alle attività per bambini e famiglie organizzate nell’ambito dei ‘Green days’.

Sempre domenica, ma nel pomeriggio, ‘Bimbimbici’ si svolgerà anche a Russi, con iscrizioni dalle 14 sotto i portici di piazza Dante e partenza alle 15 con una pedalata di circa 12 chilometri che terminerà in piazza Farini circa alle 16.30.