Dopo la vittoria nel 2022 ed il quarto posto del 2023, alle finali nazionali del Campionato Promozionale Italiano di Sitting Volley Rotary Cup 2024 disputatesi a Cesena il 20 e 21 Aprile, la compagine della PianoterRA Pietro Pezzi Ravenna conquista il terzo posto e si conferma tra le migliori squadre d’Italia del sitting volley giocato in formazione mista (almeno due donne in campo).

Una kermesse che ha avuto numeri da record: 23 club da tutta Italia, 6 campi, oltre 450 partecipanti.

Imbattuta nei gironi di qualificazione, la squadra ravennate giunge alle finali Gold e, nella prima giornata di gare, vince al tie-break la partita contro Pordenone (25-14/23-25/15-12), dimostrando compattezza e grinta e concedendo solo il secondo set agli avversari. Avanzando nel tabellone, la PianoterRa si trova poi ad affrontare i campioni in carica della più quotata Nola Città dei Gigli. Dopo un primo set da dimenticare (25-10 per Nola), i ravennati ritrovano l’equilibrio e nel secondo scendono in campo con la consapevolezza di poter esibire un gioco degno di una semifinale di quel calibro. Ed è proprio qui che la PianoterRA ha saputo sorprendere e appassionare il pubblico presente mostrando determinazione, entusiasmo e grande spirito di squadra. Tuttavia, il supporto dei presenti non basta, sul 24-21 qualche ingenuità di troppo e una incertezza arbitrale decretano la vittoria di Nola per 26-24.

Domenica, giorno delle finalissime, PianoterRA si presenta determinata a conquistare il podio nello scontro con Lazio Sitting Volley al quale non lascia scampo, chiudendo la partita per 2-0 (25-9/25-17). I ravennati conquistando dunque un meritato terzo posto e lasciano il torneo con una sola sconfitta rimediata contro Nola Città dei Gigli che, in finale contro la Scuola Pallavolo Fermana conferma, anche per quest’anno, il titolo italiano dopo la vittoria nella scorsa stagione.

Questo il roster ravennate del campionato a disposizione di coach Massimo Stambazzi:

Federico Blanc, Davide Dalpane, Alan Masotti, Matteo Sassi, Lamberto Balella, Matteo Arcozzi, Ugo Grossi, Roberto Ricci Maccarini, Nicola Emiliani, Samuele Emiliani, Silvia Paolini, Alessandra Torroni, Federica Sabini, Grazia Filomena, Veronica Rondoni, Susi Siboni. Completano la rosa: Tommaso Emiliani, Valentina Minelli.

La classifica del podio:

1°NOLA 

2°SYNERGIE FERMANA 

3°PIANOTERRA PIETRO PEZZI RAVENNA