Domenica anche in Romagna si è celebrata la Terza Giornata Nazionale degli Ospedali Storici italiani negli Ospedali storici di Faenza – Ospedale degli Infermi, Forlì – Ospedale G.B Morgagni L. Pierantoni e infine nella farmacia dell’Ospedale vecchio e nell’Oratorio di Sant’Onofrio a Lugo di Romagna.
Sono state organizzate visite guidate ai nuclei del Museo diffuso d’arte sanitaria romagnola – La cura attraverso l’arte, mostre, concerti e letture, che hanno interessato, tra Faenza, Forlì e Lugo, circa cinquecento persone . Mentre a Lugo di Romagna, l’Oratorio di Sant’Onofrio e la farmacia Sette – Ottocentesca dell’Ospedale vecchio erano aperte al pubblico con allestimenti ad hoc, gli Ospedali di Faenza e di Forlì hanno alternato momenti musicali alle visite guidate, coordinate da Sonia Muzzarelli, alla scoperta del patrimonio storico artistico e paesaggistico di due dei cinque ospedali storici Romagnoli.
In particolare i momenti musicali hanno regalato grandi emozioni e coinvolgimento grazie al fatto che, cantanti e musicisti, sono stati operatori dei due presidi ospedalieri storici.