Sono terminate intorno alle ore 13.10 le operazioni di sbarco dei 47 migranti a bordo della nave ONG Ocean Vikink presso il Terminal di Fabrica Vecchia a Marina di Ravenna, dove la nave è attraccata stamattina alle ore 12.30.
Subito sono saliti a bordo i medici dell’Usmaf, il personale del 118 e della Croce Rossa Italiana per le prime visite e personale della Questura per gli adempimenti di rito.
I 47 migranti sono scesi dalla nave a gruppi, per poi essere accompagnati con un Pullman della Croce Rossa Italiana al Circolo dei Canottieri in località Standiana di Ravenna, per le ulteriori visite mediche da parte del personale dell’Ausl Romagna (dove finora non sono emersi casi sanitari critici) e per l’effettuazione di tutti gli adempimenti di polizia e dei Servizi Sociali del Comune che attualmente si stanno svolgendo senza intoppi.
Appena ultimate le visite e le procedure identificative il programma di trasferimento prevede la seguente ripartizione:
I 47 migranti rimarranno tutti in Emilia Romagna così divisi, 10 a Bologna di cui 7 minori non accompagnati; a Ferrara 4; Forlì Cesena 4; Modena 7; Parma 5; Piacenza 3; Reggio Emilia 6; Rimini 4 e a Ravenna resteranno 4.
“Sta procedendo tutto secondo le previsioni – ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa –Nessun intoppo nelle operazioni di sbarco che si sono concluse anche prima dei tempi preventivati. Al Circolo dei Canottieri le visite e gli adempimenti di polizia stanno procedendo senza particolari criticità”.
Dei 47 migranti recuperati 41 sono uomini e 6 donne di cui 7 sono minori non accompagnati. Le nazionalità sono: Egitto18, Pakistan 3, Siria 13 e Bangladesh 13.