Porteremo in centro lo sport, correremo e cammineremo di domenica tra i monumenti in tenuta sportiva e non con l’abito della festa. Riempiremo la città di persone curiose di conoscerla e pronte a sfidare sè stesse in 10 km di passeggiata.
Siamo podisti, siamo appassionati di sport all’aria aperta, amiamo la nostra città.
Domenica 5 Maggio dal parcheggio del Cinemacity in Via Secondo Bini 7, alle 9.30 si parte in direzione centro storico e la Domus dei Tappeti, la Basilica di S. Vitale, il Mausoleo di Teodorico, la Tomba di Dante ci sfileranno a fianco.
Come in ogni podistica che si rispetti abbiamo una maglia che ci contraddistingue, consegneremo una medaglia rappresentativa dell’evento e ad ognuno verrà consegnato il ‘pacco gara’.
Ringraziamo Cuore e Territorio per averci sostenuto fin da subito nella realizzazione del progetto
Innanzitutto vorremmo raccontare chi siamo:
Siamo appassionati podisti che da oltre 40 anni organizzano manifestazioni legate al podismo attraverso le Società sportive che rappresentiamo in Romagna.
Abbiamo pensato che unendo le nostre forze avremmo potuto creare un evento che facesse risaltare la nostra città e la Romagna.
Siamo appassionati podisti che riconoscono nella loro città dei punti di forza a volte sottostimati. Siamo podisti che vogliono condividere la promozione del benessere e della salute attraverso il camminare e il correre: questa è la nostra mission. Vorremmo proporre questa attività con l’aiuto delle bellezze della città di Ravenna che farà da contorno e da supporto a chi affronta questo tipo di esercizio per la prima volta, mentre allieterà il passaggio dei più esperti.
Abbiamo pensato che creare interesse ed opportunità alle attività commerciali, turistiche e produttive del nostro territorio fosse fattibile.
Abbiamo pensato ad un evento rivolto a tutti: atleti, camminatori, famiglie, gruppi scolastici, comitive di turisti…
Abbiamo pensato che la parola TURISMO non dovesse occupare solamente spazio in una brochure, ma servisse per riempire la città di persone.
Lo abbiamo pensato e lo abbiamo fatto!
Abbiamo creato un evento che raccogliesse tutto questo e si terrà il 5 Maggio prossimo.
Abbiamo coinvolto diverse persone che con il mondo del podismo non avevano mai avuto a che fare, siamo entrati noi in realtà diverse da quelle con cui ci confrontiamo di solito, abbiamo unito saperi e passioni e siamo partiti.
La camminata/corsa non competitiva avrà luogo con partenza dal Cinema City e si staglierà per le vie più centrali della città toccando monumenti quali la Domus dei Tappeti, la Basilica di S. Vitale, il Mausoleo di Teodorico la Tomba di Dante.
La manifestazione vuole essere un evento sportivo annuale ed avrà sempre la stessa data: la prima domenica di Maggio.
Data la natura e la vocazione di questa manifestazione si è cercato di darle la massima rappresentatività sia istituzionale che imprenditoriale e, non ultimo, sportiva.
Sono stati quindi richiesti ed ottenuti i Patrocini sia a livello regionale che provinciale e comunale.
Abbiamo altresì richiesto le collaborazioni a tutte le associazioni di categoria (industriali, commerciali, artigianali, agricole).
Abbiamo coinvolto nella promozione della manifestazione anche associazioni a scopo solidale. Tra queste citiamo “Cuore e Territorio” che ci ha fin da subito spronato e sostenuto nella realizzazione del progetto garantendoci durante la manifestazione la presenza di un servizio di cardio protezione ed un fisioterapista per l’assistenza muscolare” ai partecipanti.
Durante la camminata sarà disponibile uno spazio bimbi all’interno del CinemaCity.
Alla manifestazione verranno premiati i gruppi di partecipanti più numerosi.
Al termine della camminata verranno estratti a sorte 4 premi:
- Un buono per due notti per due persone in Hotel 4* in Italia o in Europa;
- 1 nuovissimo Huawei P8;
- 1 ingresso a Mirabilandia per tutta la famiglia;
- 1 ingresso al Classis e all’antico porto di classe.
Abbiamo aderito ad alcune convenzioni con i bar e ristoranti del Cinemacity, Ravenna Antica, Mosaico Villaggi, ristorante il Molinetto, BPER e Ravenna Incoming.
Chi effettuerà la preiscrizione avrà diritto al pacco gara contenente:
- maglia tecnica;
- medaglia artistica specifica ed unica per l’evento, diversa negli anni;
- combinazione di prodotti/gadget delle aziende del territorio e sponsor della manifestazione;
- pettorale personalizzato;
- materiale promozionale di Ravenna.
Le iscrizioni si potranno effettuare anche in loco la mattina stessa della manifestazione, con la quota di € 2,50 si ha diritto al pettorale generico e al pacco con prodotti/gadget delle aziende del territorio e sponsor della manifestazione.