Scattano le sfide del tabellone finale nel 19° Trofeo Oremplast, torneo Open maschile organizzato dal Circolo Tennis Massa Lombarda e dotato quest’anno di un montepremi di 4000 euro, che si concluderà domenica 4 settembre. Dopo le prime giornate di gara dedicate ai 4ª categoria, domenica si è infatti delineato il quadro dei sei giocatori promossi dalla sezione di 3ª categoria, i primi dunque a scendere in campo lunedì per tentare lo sgambetto ad avversari più quotati in termini di classifica: si è tolto la soddisfazione di guadagnare un posto nel main draw, grazie a un paio di bei “positivi”, anche il “padrone di casa” Luca Degiovanni (classifica 3.4), mentre è andato vicino ad analoga impresa l’altro portacolori del club organizzatore Luca Caprioni (3.3).
Si è attestato a quota 91 il numero definitivo di iscritti al torneo (giudice arbitro è Roberto Montesi, direttrice di gara Livia Landi) che si è ritagliato ormai un preciso spazio nel calendario diventando un punto fermo nella stagione estiva per il circuito nazionale – quella 2022 è l’edizione numero 29 del torneo – anche e soprattutto grazie alla stretta sinergia con l’azienda di Massa Lombarda della famiglia Pagani, da tempo partner in un progetto sportivo legato al territorio che ha pochi eguali nel panorama nazionale.
In cima al seeding figura il 2.1 Andrea Guerrieri, 23enne mancino del Ct Reggio Emilia, n.915 del ranking ATP, che dovrà guardarsi prima di tutto dal pari classifica Giuseppe La Vela(Tc Terranova), ma anche dai 2.2 romagnoli Michele Vianello (Ct Zavaglia), a segno in questo torneo nel 2019 e finalista l’anno seguente, e Noah Perfetti, prodotto del vivaio faentino e tesserato ora per lo Sporting Club Montecatini.
A questi che sulla carta sono i principali pretendenti a succedere nell’albo d’oro al modenese Leonardo Taddia, vincitore dodici mesi fa in finale sul veneto Lorenzo Favero, si aggiungono il 2.3 Gabriele Bosio (Tennis Comunali Vicenza), altro tennista che frequenta il tour internazionale, e alcuni giocatori di classifica 2.4: Enrico Baldisserri, imolese tesserato per il CT Bologna, Marco Franzini (Sporting Milano 3), Alessandro Scialla (Canottieri Roma), Giacomo Gobbi (Ct Pavullo) e Simone Vaccari (Castellazzo Parma), intenzionati a recitare un ruolo da outsider come pure Alessio De Bernardis (2.5 portacolori del club organizzatore) e lo junior faentino Lorenzo Beraldo (2.5, Sporting Club Selva Alta), in crescita esponenziale come dimostrano i recenti risultati nei tornei ITF Junior Tour.
“Ancora una volta il Trofeo Oremplast ha saputo richiamare giocatori di qualità, in particolare numerosi giovani di valore, pur con un calendario molto affollato di competizioni in questo periodo – commenta Fulvio Campomori, presidente del Circolo Tennis Massa Lombarda – Siamo dunque pronti a vivere un’altra intensa settimana di sport, insieme ai tanti appassionati che come tradizione seguono il torneo. Come già in passato, ci sono tutti i presupposti perché il nostro Open funga di nuovo da trampolino di lancio per giocatori emergenti. La speranza è che tra coloro che si metteranno in evidenza ci sia qualche ragazzo che difende i colori del nostro circolo, come gustoso antipasto del campionato di A2 maschile che catalizzerà le nostre attenzioni da ottobre, o comunque giocatori di scuola romagnola, espressione di un territorio tennistico tra i più prolifici”.
RISULTATI
Tabellone 3ª categoria, turno di qualificazione: Valerio Spada (3.1, n.1) b. Riccardo Cicinelli (3.3) 6-3 3-6 7-5, Jacopo Gamberini (3.3) b. Lorenzo Cavarretta (3.2, n.2) 6-3 6-2, Marco Caporali (3.2, n.3) b. Andrea Zanuccoli (3.3) 6-2 7-5, Massimiliano Savarino (3.2, n.4) b. Luca Caprioni (3.3) 6-4 0-6 6-3, Luca Degiovanni (3.4) b. Alberto Bezzi (3.2, n.5) 6-4 6-2, Francesco Cervellera (3.2, n.6) b. Eduardo Alfredo Chegai (3.2) 6-4 6-1.