A Pajulahti, in Finlandia, si sono conclusi gli European Para Youth Games (EPYG) e nelle gare a squadre gli azzurri, guidati dai tecnici Nicola Falappa e Massimo Pischiutti, hanno conquistato due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo. Il bilancio complessivo è di 3 ori, 3 argenti e 6 bronzi, che ha posto l’Italia al secondo posto, alle spalle della Polonia (4 ori, 1 argento e 2 bronzi).
Fra i medagliati ancora la faentina Carlotta Ragazzini che ha conquistato un oro e un argento.
In classe 1-5 Carlotta Ragazzini e la greca Evanthia Bournia hanno ceduto in finale per 3-0 alle francesi Maeva Olivier e Flora Vautier (Bournia/Ragazzini-Olivier/Vautier 1-3, Bournia-Vautier 0-3) conquistando comunque l’argento nella gara a squadre.
L’oro è invece arrivato nel singolo, classe 1-5. Una medaglia che conferma il l’ottimo stato di forma e il livello raggiunto da Carlotta Ragazzini in questo 2022. In questi mesi infatti la faentina si è affermata come una delle atlete più talentuose oggi in attività. Carlotta Ragazzini si è aggiudicata il round robin a quattro, laureandosi per la seconda volta consecutiva campionessa europea giovanile. Ha sconfitto per 3-0 la greca Evanthia Bournia e le francesi Maeva Olivier e Flora Vautier.
“È stata una finale molto impegnativa e combattuta. Questa medaglia la vorrei dedicare a tutti quelli che, da un anno a questa parte, mi hanno aiutato, dai miei allenatori ai miei compagni di squadra, dalla mia famiglia a quelli che in questo periodo hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia vita” ha dichiarato Ragazzini a fine gara.