Buone notizie per la squadra di Serie C femminile del Tennis Club Faenza, che ieri, battendo nel match secco casalingo dei playout lo Sporting Club Parma per 3-1, ha ottenuto la permanenza in categoria. La squadra, giovanissima, affidata a Flora Perfetti, è formata da Chiara Bartoli, Emma Lanzoni, Sofia Regina e Matilde Greco. Ieri nei singolari vittorie per Sofia Regina ed Emma Lanzoni, e sconfitta per Chiara Bartoli, poi il punto del 3-1 finale è arrivato nel doppio formato da Greco e Regina. Per il Tennis Club Faenza si tratta di una preziosa salvezza, che consentirà alla giovanissime del proprio vivaio di continuare a fare esperienza nel massimo campionato regionale anche nella prossima stagione.

Serie B2 maschile

Niente da fare invece per la prima squadra maschile del Tennis Club Faenza, battuta in casa per 4-2 dal Villa Carpena Forlì al termine di una lunga maratona durata oltre dieci ore. Una buona cornice di pubblico ha assistito a questo derby, che ha rispettato le attese sul piano del gioco e delle emozioni. Nei primi due singolari, il forlivese Christian Capacci ha battuto in rimonta il faentino Mattia Bandini 5-7 7-6 (11-9) 6-3, mentre il capitano dei manfredi Edoardo Pompei contro Alex Guidi si è dovuto ritirare per crampi all’inizio del terzo set sul punteggio di 6-4 4-6 3-1. Il Villa Carpena si è poi portato sul 3-0 grazie al successo di Filippo Caporali su Giacomo Botticelli per 6-2 4-6 6-2. Il serbo Matej Sabanov, al suo esordio con la maglia di Faenza sui campi del circolo di via Medaglie d’Oro, ha poi portato il primo punto ai biancazzurri, battendo Lorenzo Angelini 7-6 (7-3) 6-7 6-2. Il Tennis Club Faenza ha sperato di raggiungere un pareggio rocambolesco nei due doppi, contemporanei, finiti entrambi al super tiebreak. Ma mentre Bandini e Sabanov sono riusciti a battere Angelini ed Ercolani 10-7 al super tiebreak rimontando dal 2-5, Falconi e Botticelli sono stati sconfitti 10-4 da Capacci e Guidi. «Peccato, da parte nostra c’è un po’ di rammarico perché poteva essere un 3-3, visto che Bandini ha perso il suo singolare dopo aver avuto cinque matchpoint, io mi sono dovuto ritirare e un doppio lo abbiamo perso al super tiebreak – analizza il capitano dei manfredi Edoardo Pompei – Però, tutto sommato, Villa Carpena ha meritato di vincere, perché sul piano fisico i loro ragazzi hanno fatto la differenza».

Serie B2 femminile

Sconfitta per 3-1 a Santa Margherita Ligure per la prima squadra femminile del Tennis Club Faenza. Nei singolari Alessia Ercolino è stata sconfitta dall’ungherese Adrienn Nagy 6-0 6-2 e Sandy Mamini è stata superata da Francesca Miglio 6-4 6-4. Successo invece per Clara Sansoni, al suo esordio nella squadra faentina, che ha superato Beatrice Modesti 4-6 7-6 (7-5) 6-3. Poi nel decisivo doppio finale Nagy e Miglio hanno avuto la meglio su Ercolino e Valgimigli.