L’italo-argentino Luciano Darderi è il nuovo campione italiano under 16 di tennis. Stamane, al circolo del Tennis Club Faenza, ha vinto il titolo imponendosi nella finale giocata contro Flavio Cobolli 6-2 6-3. Darderi attualmente abita e si allena a Roma, ma ogni anno per qualche mese torna a prepararsi in Argentina, dove è nato. Ha fatto centro alla sua prima partecipazione ad un campionato italiano, dopo essere giunto quest’anno alla finale del campionato europeo under 16. Fra i suoi preparatori c’è il padre Gino, ex giocatore di categoria B1. Nel primo pomeriggio Darderi ha vinto anche il tricolore di doppio under 16 in coppia con Leonardo Malgaroli: i due hanno battuto in finale Flavio Cobolli e Matteo Gigante 6-7 6-1 10-3.
Alle premiazioni hanno partecipato il consigliere nazionale Fit Raimondo Ricci Bitti, il presidente del circolo tennistico faentino Carlo Zoli e il direttore sportivo Giancarlo Sabbatani.
Nel corso dell’ultima settimana, diversi addetti ai lavori e tanti appassionati hanno assistito agli incontri della “meglio gioventù” del tennis italiano: la classe 2002 appare mediamente di buon livello. «Il bilancio finale in termini organizzativi è molto positivo – analizza il presidente del Tc Faenza, l’avvocato Carlo Zoli – Il nostro è stato uno sforzo notevole. Siamo riusciti a far fronte anche alle avverse condizioni meteo che hanno condizionato in parte questa settimana, confermando la nostra capacità ad organizzare tornei importanti, come era già accaduto per il campionato italiano under 13 tre anni fa e l’under 14 una dozzina di anni fa. Abbiamo avuto una partecipazione importante sia in termini qualitativi che quantitativi (circa 170 ragazzi in tutto ndr.), e abbiamo avuto sempre una buona cornice di pubblico fino alla finale, per cui siamo del tutto soddisfatti».