Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, presenta la nuova edizione della rassegna di TEATRO COMICO ospitata dal prestigioso palcoscenico del Teatro Alighieri.
“Torna anche quest’anno una delle rassegne più attese e più amate dal pubblico – afferma l’Assessore alla cultura Fabio Sbaraglia –. Da sempre la Stagione del teatro Comico, segna la programmazione ravennate e riempie l’Alighieri con grande partecipazione. Per una città che come Ravenna ama e vive i linguaggi del teatro, è importante proporre un’offerta ampia e sempre varia, e da questo punto di vista la lunghissima attività di Accademia Perduta/Romagna Teatri segna perfettamente, con leggerezza, altissima professionalità e qualità delle proposte, una presenza importantissima nel nostro panorama culturale.”
Come nelle passate Stagioni, la rassegna sarà composta da quattro appuntamenti, programmati da gennaio ad aprile 2025, e sarà inaugurata da Filippo Caccamo che con il suo spettacolo Le Filippiche Atto Finale, attraverso brillanti monologhi crea un affresco esilarante che ammicca alle dinamiche del mondo dell’insegnamento, dove nasce la sua prima ispirazione, allargandosi poi alla vita quotidiana di tutti noi. Seguirà il nuovissimo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, Arrivano i Dunque, dove il grande artista bolognese, con la sua arguta e stralunata comicità, prosegue un percorso di indagine della società contemporanea giocando con le parole, affabulando con i loro significati. Terzo appuntamento, di registro comico-musicale, con Raffaello Tullo, già protagonista in passato sul palcoscenico dell’Alighieri con la Rimbamband, che accompagnato dall’Orchestra, proporrà SConcerto, uno spettacolo innovativo che declina stili, registri e linguaggi diversi, un mix tra musica e teatro, tra solennità e comicità, tra esecuzioni classiche e cabaret. Chiuderà il cartellone Giovanni Scifoni con Fra’. San Francesco la superstar del Medioevo, divertentissimo monologo “pop” sulla figura del Santo d’Assisi, orchestrato con laudi medievali e strumenti antichi!