Terminal Container Ravenna (TCR) celebra oggi l’arrivo della prima nave CMA CGM del servizio BMS (Bora Med Service) presso le proprie banchine, segnando l’inizio di una nuova importante partnership che arricchisce l’offerta di collegamenti marittimi dello scalo ravennate.

Il nuovo servizio, che collega l’Adriatico con la Turchia e Malta, rappresenta un significativo potenziamento dei collegamenti tra Ravenna e i porti turchi, consolidando il ruolo strategico del terminal nella rete logistica del Mediterraneo orientale.

Accogliendo il nuovo arrivo – Giannantonio Mingozzi presidente di TCR, rivolgendo il saluto di benvenuto al comandante della nave CMA CGM Sahara –  ha sottolineato ‘’il ruolo sempre più importante del porto di Ravenna nel contesto Adriatico e Mediterraneo e fa ben sperare che il 2025 segni un ulteriore incremento di movimentazioni e di gradimento dei nostri servizi; oggi in particolare, quando fanno ben sperare le premesse di pace e la cessazione dei conflitti che in medio oriente appaiono sempre più vicini’’.

“L’arrivo di CMA CGM, tra i leader mondiali del trasporto marittimo containerizzato, rappresenta un’importante riconoscimento per TCR e per l’intero sistema portuale ravennate,” dichiarano Giovanni Gommellini e Alessandro Battolini rispettivamente direttore generale e commerciale di TCR durante la tradizionale cerimonia di consegna del crest a bordo nave. Questa nuova collaborazione amplierà significativamente la connettività del nostro terminal, offrendo ai clienti l’accesso al vasto network globale di CMA CGM.”  Presente alla breve cerimonia anche il presidente di Sapir Riccardo Sabadini.

Il vettore francese con questo servizio evidenzia l’importanza di Ravenna e del suo territorio, cogliendone le potenzialità commerciali e di sviluppo business.

TCR metterà a disposizione un ampio ventaglio di servizi che include un magazzino interno coperto attrezzato per la gestione di carichi fuori sagoma e break bulk, un depot per container vuoti, expertise nella gestione di container refrigerati, e soluzioni intermodali efficienti verso i principali mercati del Nord Italia.

Le connessioni ferroviarie da TCR verso gli inland terminal del Nord Italia garantiranno una distribuzione efficiente dei carichi, riducendo l’impatto ambientale e offrendo ai clienti soluzioni logistiche integrate door-to-door.