“TARI arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale e puntualissima arriva anche l’ennesima dimostrazione di scarsa comprensione delle dinamiche cittadine.
Forza Italia Cervia ritiene che se per una normale cittadina la raccolta “porta a porta” dei rifiuti domestici è oramai prassi consolidata per una città turistica come Cervia è una “Mission Impossible”.
Seconde case a uso turistico e “residenti” del solo weekend faticano ad usufruire del servizio “porta a porta” perché spesso arrivano al venerdì pomeriggio e rientrano alla domenica sera non potendo smaltire correttamente i propri rifiuti, stessa cosa vale per i camperisti.
Tanto è che i cestini dei rifiuti degli arredi urbani vengono sistematicamente presi d’assalto e utilizzati per smaltire immondizie domestiche e questo accade nelle principali vie, nei percorsi ciclopedonali e dove non ci sono cestini i sacchetti vengono abbandonati accanto ai cassonetti delle attività commerciali o accanto a quelli della raccolta di plastiche, carte e ramaglie. La città così è sempre sporca e poco curata.
Tornando alla Tariffa Corrispettiva Puntuale non farà altro che acuire il problema e questa si accanirà su chi smaltisce correttamente i propri rifiuti aumentandogli la tassa e i costi di smaltimento e soprattutto metterà in difficoltà chi ha animali domestici, chi ha bimbi piccoli in età da pannolino, chi ha anziani non autosufficienti in casa che necessitano di traversine e indumenti contro l’incontinenza della terza età. Insomma le famiglie e gli anziani che dovremmo tutelare saranno i più tartassati! Si chiede ai cittadini di impegnarsi in buone prassi di differenziazione dei rifiuti domestici e tutti gli oneri rimangono a carico degli stessi.
Se vogliamo una città più pulita e se vogliamo tutelare l’ambiente l’ultima cosa da fare è penalizzare i cittadini, anche i più virtuosi. Se si vuole insistere sul “porta a porta” occorre a nostro avviso uscire dal regime di monopolio attuale aprendo il mercato ad altre imprese che si occupano di raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti domestici dando la possibilità ai cittadini di scegliersi il servizio e il prezzo a loro più consono; occorre rendere partecipe l’utente al business del riciclo premiando il corretto smaltimento perché se è vero il rifiuto indifferenziato è un costo per l’ambiente e la collettività è anche vero che i rifiuti differenziati (carta, plastica, umido, ramaglie, oli esausti, vetro, lattine e alluminio, ecc ecc) portano enormi guadagni a tutta la filiera tranne che al “produttore”.
Simone Lucchi
Segretario Comunale Forza Italia Cervia