Taglio del nastro per la nuova rete fognaria della Darsena

0
158

Taglio del nastro per il nuovo sistema fognario della Darsena. I lavori di Hera, iniziati nel febbraio 2020, hanno portato ad un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro, di cui 7 finanziati dal bando “Periferie” e oltre 1 milione di euro da Romagna Acque. Realizzati quindi nuovi tratti di rete e sollevamenti fognari. Tre i comparti fra i quali è stato suddiviso l’intervento: area in sinistra e area in destra Candiano, comparto ex CMC in destra Candiano, comparto Pirano in destra Candiano. L’intervento principale, mediante una Trivellazione Orizzontale Controllata, ha visto la posa di un tubo fognario di 250 metri, che attraversa il canale Candiano,.
Con l’avanzare dei cantieri,sono stati posati i portacavi per la fibra ottica lungo l’intera sponda sud della Darsena.

I lavori sull’area in destra Candiano – comparto ex CMC hanno previsto la realizzazione di un sollevamento di acque meteoriche (idrovora), con una portata di 1800 litri/sec, del relativo collettore di 130 m e dell’opera di scarico a canale. L’intervento è stato completato dalla posa di un nuovo collettore di fognatura bianca in via Zara e nell’area ex CMC che recapita nell’impianto idrovoro e, sempre nella stessa area, di una vasca di prima pioggia e di sollevamento dedicato.
Il cantiere sull’area in destra Candiano – comparto Pirano è consistito invece nella realizzazione di un collettore di fognatura bianca e di nuovi tratti di fognatura bianca e nera in via Pirano. Sono stati inoltre realizzati: un nuovo impianto idrovoro (con una portata di 8.100 litri/sec che sostituisce, potenziandola, l’idrovora “Pirano”) con relativa condotta in uscita; uno scolmatore per dividere le acque bianche dalle nere; un impianto di sollevamento dei reflui neri e una condotta in Pvc di 200 metri fino al canale Candiano. L’intervento è stato completato da una vasca di prima pioggia in area “ex Ravenna Cementi”.
In area destra Candiano, contestualmente alla realizzazione della rete di fognatura, è stata infine posata una tubazione dello sviluppo totale di circa 1 km per il cablaggio in fibra ottica.