Si intitola “Pappa dura non mi fai paura” il corso riservato a famiglie e a neo genitori che il Csi Ravenna-Lugo organizza per sabato 4 marzo al centro RicreAzioni (via don Carlo Sala 7). Articolato in una singola lezione, che si svilupperà dalle 15 alle 17, il corso pensato dalla dottoressa Silvia Tonegutti, ostetrica e istruttore BLS della American Heart Association, l’ente che pubblica le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare, sviluppa una serie di tematiche e di situazioni con le quali i genitori che hanno appena avuto un bambino devono fare i conti: alimentazione del neonato, svezzamento e autosvezzamento, tagli sicuri e manipolazione del cibo, sicurezza a tavola e manovre di disostruzione per bambino e lattante.
La lezione, teorica e pratica nello stesso tempo, vuole aiutare i neo genitori che hanno piccoli e grandi dubbi riguardo a quella delicata fase della vita in cui i loro bimbi cominciano a mangiare cibi solidi.
“Nei corsi che faccio con il Csi mi occupo spesso di disostruzione delle vie aeree, ma in questo caso ho pensato di ideare – spiega la dottoressa Tonegutti – un corso apposito per neogenitori perché quello del cibo è un momento magico e speciale della giornata ed è giusto che sia gli adulti che i più piccolini lo vivano in totale sicurezza. Questo spiega i due ambiti nei quali ci muoveremo con questo corso: lo svezzamento e la conoscenza dei cibi solidi da cominciare a proporre ai lattanti nel momento in cui escono da questa fase, e la disostruzione”. Durante le due ore di lezione ogni partecipante avrà la possibilità di apprendere le nozioni fondamentali rispetto all’alimentazione dei neonati, potrà preparare i cibi in modo sicuro, imparare quali cibi possono essere proposti fin da subito e quali sarebbe giusto aspettare a proporli per le loro caratteristiche, ma anche quali sono i comportamenti più virtuosi da mantenere a tavola, durante tutti i pasti. Ai partecipanti verrà data anche l’opportunità di praticare le manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini allenandosi su manichini specifici. “Qualora dovesse malauguratamente capitare una situazione di questo tipo, tutti i genitori possono sentirsi pronti per poter agire subito. Dal momento che è un’emergenza deve essere risolta nel minor tempo possibile – sottolinea – e quindi ci tengo a sensibilizzare quante più persone possibile rispetto a tutto questo”.
Nelle due ore di lezione sono previsti momenti dedicati alle domande, curiosità e dubbi dei partecipanti.