Ascoltare le proprie emozioni, scriverle su carta e trasformarle in una canzone, come i veri artisti. Èciò che hanno fatto due giovanissimi allievi della Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri di Ravenna.
Edward, 16 anni, e Alex, 17, frequentano il primo anno del corso per Operatore degli impianti Termo-Idraulici e attraverso un testo di ispirazione trap raccontano il proprio passato e il percorso di riscatto personale che hanno intrapreso, anche grazie agli stimoli ricevuti dalla Scuola in un momento delicato della loro vita.
Nella canzone, tanti i riferimenti al proprio vissuto. Dalle esperienze difficili nel quartiere all’amore per la famiglia, dal desiderio di trovare la propria strada ai legami di amicizia nati dentro la scuola: “Siamo fratelli da madre diversa, ora la vita non è più la stessa”.
L’idea per il testo è nata nei mesi scorsi, durante la partecipazione dei due ragazzi, insieme ad altri allievi della Scuola, alla sesta edizione di MozArt Your Voice, un progetto volto a coinvolgere gli studenti nel componimento musicale come canale per esprimere la propria personalità.
Guidati dal tecnico del suono Giacomo Scheda e dal musicista Luca Felloni, durante gli incontri del progetto gli studenti hanno perfezionato il testo della canzone e hanno scelto alcuni suoni per comporne la base musicale. Infine, i ragazzi hanno partecipato come protagonisti alla realizzazione del video musicale, girato alla Pescarini e diretto da Giacomo Scheda.
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=dHPqQ3pgbkA
Finanziato dalla Regione Emilia Romagna, MozArt Your Voice è un progetto ideato dall’esperto in linguaggi contemporanei Ernesto Pezzi, dalla Scuola di Musica Sarti di Faenza e dalla scuola Pescarini.