Venti anni di Strade Blu. Anni di molti chilometri fatti, di grandi distanze percorse, e anche di qualche curva a gomito. Specie in queste ultime due complicate stagioni.
Eppure proprio al ventesimo anno si ritorna ad accelerare, e si ritorna a farlo con il proprio nome.
Un’edizione che non ha ancora il passo “internazionale” degli anni più luminosi, ma che di certo riprende un filo, riallaccia legami, riprende discorsi. E che dell’anno passato, quello tutto dedicato alla scena locale, quello di “Assembramenti”, salva un’idea: quello che far risuonare il mondo a casa propria, e casa propria nel mondo, siano due facce della stessa moneta. Una moneta da spendere, ancora.
Quest’anno ci siamo concentrati sul mestiere del musicista. Fare concerti, fare dischi. Cose in presenza, cose vive in mezzo ad altra gente viva.
Musica presente al suo tempo, compresente ai suoi simili.
“Nel predisporre il calendario abbiamo scelto vecchi e nuovi amici con un disco in uscita, fresco, amici e colleghi che hanno avuto la forza e il coraggio di gettare un seme nuovo in questo anno e mezzo di deserto. – spiega il direttore artistico Antonio Gramentieri – Musica da sostenere. Fisicamente.
Il tutto rinforzando la collaborazione con i nostri due partner romagnoli in carne, ossa, nastro e valvole. Lo studio/etichetta/laboratorio L’Amor Mio Non Muore, di Carpena, e la Lombardi Amplificazioni di Castrocaro”.
In programma ci sono le canzoni di un’America ritrovata, con John Murry, fresco di un disco meraviglioso, e poi con Chris Cacavas e con Chris Eckman, anche loro con le loro nuove uscite.
Ritornano i Ceramic Dog di Marc Ribot, anche loro con un lavoro nuovo in piattaforma di lancio.
Ci sono Giacomo Toni, Don Antonio e Giulio Cantore a presentare le loro nuove canzoni, composte a spasso per il mondo, ma con un cuore romagnolo.
Ci sono i blues (entrambi su dischi in uscita) di Paolo Bonfanti e J Sintoni.
Ci sono le parole intorno alla musica di Emidio Clementi (in collaborazione con Gagarin), di Flavio Brighenti, e il film sperimentale di Ian Svenonious, un vero outsider.
Torna Sam Paglia con Chicco Montefiori, ci saranno Francesco Moneti e Gianluca Spirito dei Modena City Ramblers, arriva la chitarra classica di Donato D’Antonio in un viaggio dall’800 al futuro, ospitiamo Nuove Consonanze con un progetto fra Morricone e Wenders.
Calendario
Venerdì 02 Luglio – dalle 19.30
ESTATE ANALOGICA/APERITIVO DI UN DISCO
GIACOMO TONI presenta “Ballate di Ferro”
con Roberto Villa, Nicola Peruch, Vince Vallicelli, Pepe Medri e molti altri
Massa Lombarda (RA) @ Piazza Matteotti
>> Toni al tramonto, con gli amici, ad alzare i calici per un disco nuovo, in anteprima, aspettando che rotoli ancora il pallone, e tutta la vita dietro al pallone, e alla musica.
Domenica 04 Luglio – ore 16.30
FRANCESCO FRY MONETI | GIANLUCA SPIRITO
Modigliana (FC) @ Azienda Forestale Montebello
Inaugurazione progetto “Sentieri AgroUrbani”
>>Due Ramblers di Modena City per riprendere il filo dei folklori in mezzo alla natura, diversi sentieri e una sola direzione.
Venerdì 16 Luglio – ore 21.30
MARC RIBOT – CERAMIC DOG
“HOPE”
Brisighella (RA) @ Anfiteatro Spada
Ingresso € 10,00
>>Il nostro chitarrista del cuore ancora in piena esplorazione, a settant’anni. Riportare New York dentro Strade Blu con Ribot e gli altri due del cane ceramico è un grande onore.
Giovedì 22 Luglio – ore 21.30
DON ANTONIO
“La Bella Stagione”
Faenza (RA) @ Piazza Nenni
>>Don Antonio ricomincia dalle canzoni. La Bella Stagione sul palco, con tutta la banda. Nuovi percorsi, nuove direzioni, strade da scoprire.
Mercoledì 28 Luglio – ore 21.30
GIULIO CANTORE
“Pane – Di casa e altre avventure”
Faenza (RA) @ Museo Carlo Zauli
>>Giulio, la chitarra e le storie. La musica d’autore concreta di un artista che sa costruire gli strumenti prima ancora delle canzoni.
Giovedì 29 Luglio – ore 21.30
DONATO D’ANTONIO – “IN BILICO”
con Vanni Montanari, Roberto Noferini
Modigliana (FC) @ Giardino delle Albe
in collaborazione con Associazione Albe
>>D’Antonio, finalmente, che in una serata pensata apposta per noi, passa dall’800 al futuro dei suoni, sempre sulla sua elegante navicella spaziale a sei corde. Classiche.
Giovedì 05 Agosto – ore 21.00
CHRIS CACAVAS feat. Stephen Guardigli
Alfonsine (RA) @ Giardino della Biblioteca
in collaborazione con Pensiero, narrazione e voce
>>Cacavas, dai Green on Red ai Dream Syndicate, Cacavas che compie sessant’anni e torna a trovarci con le canzoni di una vita.
Sabato 07 Agosto – ore 21.30
NUOVE CONSONANZE
Viaggio ai confini di Morricone
Brisighella (RA) @ Anfiteatro Spada
in collaborazione con Calici sotto i Tre Colli: le Stelle del Borgo
>>Da Morricone a Wenders, la musica che sa disegnare lo spazio, rivissuta come in un’avventura. Con le letture scelte di Giulia Perelli a legare il racconto.
Giovedì 12 Agosto – ore 21.00
PAOLO BONFANTI
J SINTONI
Fusignano (RA) @ Parco Piancastelli
>>Due concerti in uno. I nostri nuovi (dischi di) blues cantati da Paolo Bonfanti, sempre elastico e imprevedibile, e da J Sintoni che riattacca la spina elettrica.
Mercoledì 18 agosto – ore 21.00
“IO, FABRIZIO E IL CIOCORI’”
De Andrè, un ritratto di prima mano
da un’idea di Flavio Brighenti | regia: Carmen Giardina
Modigliana (FC) @ Piazza Matteotti
Domenica 22 Agosto – ore 18.00
STAGIONI DI FERRO
con Giacomo Toni e Don Antonio
Brisighella (RA) @ Cava Marana
in collaborazione con Scuola di Musica Sarti e L’Amor Mio Non Muore
>> Ospiti della Scuola di Musica Sarti di Faenza, Don Antonio e Giacomo Toni all’ora dell’aperitivo incrociano suggestioni e repertori e nuovi dischi in una cornice incredibile. Con una bella banda.
Martedì 24 agosto – ore 21.00
SAM PAGLIA meets CHICCO MONTEFIORI, again…
Modigliana (FC) @ Piazza Pretorio
>>L’exotica romagnola che ha fatto ancheggiare il mondo, insieme sul palco per un viaggio fra colonne sonore e ballabili improbabili. Sam con la band, Chicco senza cocktail ma ben shakerato
Venerdì 27 agosto – ore 21.00
JOHN MURRY
The Stars Are Gods Bullet Holes
Faenza (FC) @ Museo Carlo Zauli
>> L’ultimo grande outsider della musica americana, con un disco meraviglioso appena uscito e un nove su Uncut. Con una voce e delle storie da ricordare, a lungo.
Venerdì 3 Settembre – ore 21.00
IAN SVENONIUS/ALEXANDRA CABRAL
“The lost record”
Bagnacavallo (RA) @ Albergo Antico Convento San Francesco
>> Una performance fra musica e cinema, l’anteprima di un film, le parole e la voce di uno che sa ancora dare significato profondo alla parola “underground”
Sabato 04 Settembre – ore 21.00
CHRIS ECKMAN
feat Žiga Golob e Blaž Celarec
Fusignano (RA) @ Parco Piancastelli
>> Americano di Slovenia, da tempo, dopo le glorie dei Walkabouts, Chris riporta le sue canzoni alle nostre latitudini. Con tutto il senso di vecchi e nuovi confini dentro.