I Parlamenti di aprile sono seminari che, dal 2013, riuniscono annualmente nella sala Mandiaye N’Diaye del Teatro Rasi filosofi, artisti, studiosi intorno a nodi di pensiero e di azione che Marco Martinelli e Ermanna Montanari propongono di condividere, a partire dal proprio percorso artistico ed esistenziale. Ogni mese di aprile, in un grappolo di giornate consecutive, ci si trova il pomeriggio in un cerchio di sguardo e ascolto, con intensa partecipazione attiva di tutti i presenti. Un gruppo di giovani ricercatori universitari – detti “extraparlamentari” – segue gli incontri attivando un controcanto di quesiti e osservazioni.
La settima edizione dei Parlamenti di aprile tocca le connessioni tra i due mondi del teatro e del cinema, quasi due “ecosistemi” che si toccano da più di un secolo e che sono tutti da scoprire e indagare. Quattro giorni a tema – da martedì 9 a venerdì 12 aprile – che culminano sabato 13 aprile con Gli Irregolari, la festa di doppiozero, rivista culturale sul web, che inanella arte e società per “mettere il contenuto non prima della forma, ma nella forma migliore possibile”.
C’è un sottile filo rosso tematico che lega i Parlamenti di aprile 2019 dedicati ai rapporti tra il teatro e il cinema e che lega nei quattro giorni gli ospiti che interverranno per raccontare il loro contributo e la loro testimonianza tra i due mondi creativi e artistici e fornendo suggerimenti e un sentiero di connessioni poco indagato e prezioso per linguaggi e modalità produttive e estetiche.
Gli incontri pomeridiani dei Parlamenti avranno un corollario serale, alle 19, con letture e proiezioni
PRIMA GIORNATA – MARTEDÌ 9 APRILE
I Parlamenti di aprile 2019 si aprono martedì 9 aprile attorno a un volume intitolato Teatro e cinema. Un amore non (sempre) corrisposto, a cura di Oliviero Ponte di Pino, in libreria dalla scorsa estate con le edizioni Franco Angeli, nell’ambito della collana “Le Buone Pratiche”. Il volume indaga il rapporto complesso e fecondo tra teatro e cinema, che dura da oltre un secolo tra avvicinamenti e allontanamenti, innamoramenti e abbandoni, prestiti, furti e ispirazioni. Un rapporto che investe temi e aspetti ancora tutti da scandagliare tra estetica, economia, ricerca e sperimentazione. Il volume composto da più capitoli storici e affondi tematici affronta il tema dell’anfibio – ovvero di coloro che riescono a vivere sia sulla scena che sullo schermo – secondo la definizione data da Angelo Curti negli incontri “Buone Pratiche” dedicati ai linguaggi e alle modalità espressive tra teatro e cinema nel 2015 (Roma, teatro Argentina; Festival di Venezia – Giornate degli autori). Il volume è arricchito da testimonianze di numerose personalità “anfibie” che vivono sul confine tra i due mondi, senza mai rinunciare alla loro identità, componendo una costellazione di sguardi e prospettive che aiutano e aprono sentieri di ricerca sulla possibilità di fare cinema con la stessa intensità del teatro e, viceversa, fare un teatro che abbia la stessa capacità visionaria e immediata del cinema. Gli ospiti della giornata saranno Oliviero Ponte di Pino, Angelo Curti, Luca Mosso, Marina Fabbri, Pasquale Mari, Laura Mariani.
IL PROGRAMMA COMPLETO
martedì 9 aprile ore 16
Oliviero Ponte Di Pino, Angelo Curti, Luca Mosso, Marina Fabbri, Laura Mariani, Pasquale Mari
mercoledì 10 aprile ore 16
Enrico Ghezzi, Luisa Viglietti, Marco Sciotto
proiezione repertori CB – lettura di ORATORIO di Jean-Paul Manganaro
giovedì 11 aprile ore 16
Jacopo Quadri, Natalie Cristiani, Giacomo D’Alelio, Leonardo Mello
presentazione TIEZZI SECONDO QUADRI a cura di Leonardo Mello
ore 19 proiezione LORELLO e BRUNELLO di Jacopo Quadri
venerdì 12 aprile ore 16
Gian Luca Farinelli, Silvio Soldini, Martina Biondi, Franco Calandrini, Maria Martinelli
ore 19 proiezione TRENO DI PAROLE. VIAGGIO NELLA POESIA DI RAFFAELLO BALDINI di Silvio Soldini
Parlamenti di aprile ingresso libero
Informazioni e prenotazioni 0544 36239
info@ravennateatro.com
teatrodellealbe.com/parlamenti19
Teatro Rasi – via di Roma 39 – Ravenna